Cronaca meteo. Marzo si chiude con un’alluvione lampo sulle isole greche: temporali, grandine, nubifragi e inondazioni – Video

Cronaca meteo. Marzo si chiude con un’alluvione lampo sulle isole greche: temporali, grandine, nubifragi e inondazioni – Video

Aprile 1, 2025 Off Di miometeo

L’ultimo giorno di marzo è stato caratterizzato dalla presenza di un’area depressionaria sul Mediterraneo centro-orientale, responsabile di condizioni marcatamente instabili che hanno bersagliato parte della Grecia. In particolare a farne le spese sono state le isole Cicladi del Mar Egeo, prima fra tutte Paros, ma anche Mykonos, Syros, Symi, Kalymnos e Kos. Qui in poche ore si è scatenata una vera e propria alluvione lampo, con forti temporali, nubifragi e grandinate che hanno provocato allagamenti ed importanti esondazioni, con ingenti danni.

Scuole, asili e diversi uffici sono rimasti chiusi oggi, martedì, molte strade sono diventate ben presto inagibili e seriamente danneggiate. Alcune automobili sono state trascinate dalla corrente a Paros e le autorità faticano a liberare le strade dai detriti provocati dall’alluvione. Il sindaco di Paros, Costas Bizas, ha riferito all’emittente pubblica ERT che tutta questa catastrofe è avvenuta in sole due ore.

A Mykonos i temporali sono stati accompagnati da violente grandinate, con chicchi di ghiaccio grandi come palle da tennis che hanno provocato ingenti danni alle automobili e ricoperto di bianco le strade, anche se fortunatamente non si hanno notizie di persone rimasta ferite.

© 3B Meteo