Cronaca meteo. Mezza Europa nella morsa dell’inverno, tra neve e gelicidio – Foto e video

Cronaca meteo. Mezza Europa nella morsa dell’inverno, tra neve e gelicidio – Foto e video

Gennaio 18, 2024 Off Di miometeo

NEVE ANCHE A PARIGI. Nella giornata di ieri, mercoledì, diverse zone del Vecchio Continente sono state alle prese con fenomeni tipicamente invernali, caratterizzati da freddo, neve e anche gelicidio. In particolare in Francia l’aria fredda presente al suolo ha permesso alla neve di cadere fino in pianura sulle zone settentrionali, prime fra tutte la Normandia, ma con i fiocchi che imbiancato anche Parigi fino a sera, svegliatasi questa mattina sotto un leggero strato bianco. I rasserenamenti notturni hanno fatto scendere la temperatura minima fino a -1°C a L’Ile de France, ma nelle campagne circostanti si sono registrati valori fino a -6°C. Neve anche in Belgio, con 10cm di accumulo nella Province di Hainaut.

Parigi imbiancata:

GELICIDIO MERCOLEDI’ IN FRANCIA E GERMANIA. Nel sudest della Francia le temperature in quota sono state più miti, per via delle correnti risalite dai quadranti sudoccidentali e la neve si è trasformata in pioggia. Al suolo tuttavia la presenza di aria molto più fredda per le recenti irruzioni artiche ha mantenuto la temperatura intorno o inferiore allo zero, con il gelicidio che ha provocato non pochi disagi verso il confine tedesco, fino alla zona di Strasburgo.

Ma il gelicidio l’ha fatta da padrone soprattutto in Germania, dove si sono avuti forti disagi nella circolazione stradale e ferroviaria con diversi incidenti. Il Saarland è stata una delle aree più colpite, ma anche Renania-Palatinato, Assia, Bassa Franconia e Baviera. Qui le piogge in condizioni termiche sotto zero sono state abbondanti e hanno creato insidiosissime lastre di ghiaccio, responsabili di tamponamenti e chiusure di molte strade, prima fra tutte la A8. Ripercussioni si sono avute anche nei collegamenti aerei, con molti voli cancellati all’aeroporto di Francoforte.


TORNA LA NEVE SULL’EUROPA CENTRALE. Oggi la situazione è altrettanto critica, non più per il gelicidio ma per la neve che è tornata a cadere fino in pianura nella Germania centrale, in Lussemburgo e sui confinanti settori della Francia. Dalle latitudini settentrionali sta irrompendo una massa di aria fredda che ha fatto calare vistosamente le temperature in quota con precipitazioni tornate a carattere nevoso. I valori che rimangono prossimi allo zero fino in pianura permettono ai fiocchi di conservarsi fino al suolo, rendendo anche oggi insidiose le strade.

© 3B Meteo