Cronaca meteo mondo – Monsoni devastanti in India con alluvioni, frane e dozzine di morti. Gravi danni in Giappone per il tifone Lan. Foto e video

Sono due attualmente le zone del mondo dove le condizioni meteo sono particolarmente critiche, L’india per le forti piogge monsoniche e il Giappone per l’arrivo del tifone Lan. Iniziamo proprio dall’India che vive ormai da un paio di mesi sotto l’influenza dei monsoni che quest’anno sono iniziati leggermente in ritardo attorno all’8 giugno ma sono stati caratterizzati da una distruzione delle precipitazioni molto irregolare e con quantitativi di pioggia spesso concentrati in brevi lassi di tempo e superiori alla media del trentennio di riferimento 1961-2010. Ciò ha causato gravi criticità per inondazioni, alluvioni lampo, frane e smottamenti. Particolarmente grave la situazione nella regione Himalaiana del Himachal Pradesh dove le piogge torrenziali hanno causato nella giornata di lunedì una gigantesca frana di terra e fango che ha travolto interi villaggi. Secondo le autorità ci sarebbero almeno 40 vittime ma il bilancio potrebbe essere molto più grave.

Gravi criticità anche nell’isola principale dell’arcipelago del Giappone attraversata dal Tifone Lan, ormai declassato a tempesta tropicale e posizionato in queste ore proprio sul Mar del Giappone. Le piogge torrenziali hanno causato lo straripamento di corsi fluviali con inondazioni e alluvioni lampo, per fortuna non vengono segnalare vittime. Nel corso della giornata di giovedì la tempesta colpirà la grande isola di Hokkaido e la Russia nord orientale.

© 3B Meteo