Cronaca meteo. Neve record a Monaco di Baviera. Quasi estate sui Balcani
Dicembre 3, 2023Una delle più intense nevicate degli ultimi decenni ha interessato Monaco di Baviera. I 44 cm di neve sono un record per il mese di dicembre, bisogna risalire al marzo 2006 per vedere un accumulo maggiore di questo (50cm) mentre il record assoluto è del febbraio 1943 (73cm) seguito da gennaio 1968 quando caddero 55 cm. Ma sono caduti fino a 78cm a Oberstdorf. In Austria invece 133cm di neve a Schrocken (1260m) 117 cm a Mittelberg (1215m).
Gran parte della Baviera ha risentito dunque fortemente per le abbondanti nevicate in poco tempo, con traffico cittadino paralizzato e numerosi voli aerei cancellati. Migliaia di viaggiatori sono rimasti bloccati. Alla neve si è aggiunto il ghiaccio con numerosi incidenti stradali.
In Europa bisogna risalire all’inizio di dicembre 2010 per trovare una superficie innevata così estesa verso ovest dove localmente l’altezza della neve supera i 50 cm in pianura.
Il nucleo di aria artica che continua a stazionare sul Centro Nord Europa fa parte di un impressionante lago gelido che si estende dalla Scandinavia alla Siberia. Questa massa d’aria contrasta con quella insolitamente calda che ha invece portato temperature da record tra Balcani e in Italia con punte di 25,6°C a Valijevo; Belgrado con 22,7°C ha stabilito il record assoluto di dicembre. Alcune stazioni hanno battuto il precedente record con margini di 3°C.