Cronaca meteo. Nord Africa rovente, sfiorati i 50°C in Tunisia e Algeria. All’alba minime di quasi 40°C

Cronaca meteo. Nord Africa rovente, sfiorati i 50°C in Tunisia e Algeria. All’alba minime di quasi 40°C

Luglio 11, 2023 Off Di miometeo

Sono giornate davvero roventi quelle che stanno interessando il Nord Africa, dove ha le sue radici l’anticiclone che in questi giorni sta riuscendo ad espandersi verso nord, fino a coinvolgere l’Italia. Il weekend appena trascorso ha visto la colonnina raggiungere valori proissimi ai 50°C su Algeria e Tunisia, ovvero di oltre 10°C superiori alle medie. Domenica in Tunisia sono stati raggiunti picchi di 48,9°C a Tozeur, 47,7°C a Kebili, 46,9°C a Sidi, 46,5°C a Gafsa e Tataouine. Gran parte di queste localitàsi trova sulle zone interne della Tunisia centrale, ma il caldo soffocante si è spinto fin sulle zone costiere, con la colonnina che sabato ha raggiunto i 45°C a Tunisi. L’Algeria non è stata da meno: all’aeroporto di Biskra, nelle oasi sahariane, raggiunti 49°C, 48°C ad Adrar, 47°C a Touggourt, Timimoun e Tindouf.

Il caldo in questi giorni è particolarmente soffocante anche di notte, con le temperature minime che a fatica scendono sotto i 40°C. Ne sono la dimostrazione i 39°C regiastrati sabato ad Arak (38°C questa mattina) nell’Algeria centrale, o i 38°C a Matriouene, come i 37°C registrati all’alba di oggi a Biskra.

Valori simili si raggiungeranno anche nei prossimi giorni, sia nei minimi che nei massimi. Da mercoledì tuttavia il caldo estremo allenterà la presa in Tunisia, ma si concentrerà più ad ovest interessando sempre l’Algeria ma anche il Marocco.

© 3B Meteo