Cronaca meteo. Poly, anomala tempesta nel cuore dell’estate sul Nord Europa, raffiche da uragano e danni – VIDEO
Luglio 6, 2023La tempesta Poly è in azione sul Nord Europa e sta coinvolgendo Belgio, Olanda, Germania settentrionale e Danimarca, pilotata da un insolito ciclone dalle caratteristiche più autunnali che estive, posizionato questa mattina sulle coste del Mare del Nord. Sta creando notevoli problemi nel Paesi Bassi, in particolare ad Amsterdam, dove vento e pioggia hanno già abbattuto alcuni alberi e le autorità invitano i cittadini a rimanere nelle loro abitazioni. In città è stata registrata una raffica di 120km/h, ma sulla costa i venti hanno raggiunto i 148km/h a IJmuiden.
Si segnalano molte limitazioni nel traffico aereo da e verso l’aeroporto Schiphol di Amsterdam e black out che hanno costretto alla chiusura di alcune linee di trasporto urbane. Il traffico ferroviario è stato sospeso nel nord dell’Olanda. Disagi anche sulle autostrade fuori città, dove sono caduti alcuni alberi rallentando notevolmente il traffico.
Forti piogge hanno interessato nella notte il Belgio, anche se ormai in fase di attenuazione, intensi rovesci impegnano tutta l’Olanda, ma più ad est un altro ramo della tempesta Poly sta generando abbondanti piogge su Germania settentrionale e Danimarca. Nel corso della giornata forti rovesci si concentreranno sulla Danimarca ma l’allerta riguarderà anche il sud di Norvegia e Svezia e poi anche alla Polonia settentrionale, dove si avranno non solo piogge molto abbondanti, ma anche venti di tempesta. Domani si trasferiranno sui Paesi Baltici, sospinti da intensi venti sudoccidentali.