
Sul Regno Unito i primi fiocchi di neve della stagione hanno fatto la loro comparsa mercoledì, con l’irruzione artica che ha portato aria gelida su gran parte delle regioni settentrionali e centrali. A Londra e nei dintorni, tra cui Reading, si sono visti i primi fiocchi leggeri, mentre in Scozia, compresa Edimburgo, e nello Yorkshire la neve ha iniziato a depositarsi, in particolare sulle colline e sui rilievi, con accumuli locali di 5/10 cm in alcune zone della Scozia e tra 15 e 25 cm sulle alture dello Yorkshire.

E’ stata emessa un’allerta arancione per neve e gelo, invitando la popolazione a prestare attenzione, specialmente nelle zone collinari e nei tratti stradali più esposti. Le piogge e i rovesci nevosi intermittenti continueranno nelle prossime ore, alimentando nuove nevicate localizzate soprattutto nel Nord e sulle Highlands scozzesi.


Nel resto del Centro‑Nord Europa, anche dove non è nevicato, le temperature sono molto basse: in Germania, Francia, Paesi Bassi, Polonia e Scandinavia si registrano minime vicine o sotto lo zero, con valori diurni ben al di sotto delle medie stagionali. Questo primo assaggio d’inverno sta interessando gran parte del continente, con condizioni fredde e instabili che dureranno nei prossimi giorni.
