Cronaca meteo. Prosegue il caldo estivo su parte d’Europa. In Spagna picchi di 35°C

Cronaca meteo. Prosegue il caldo estivo su parte d’Europa. In Spagna picchi di 35°C

Ottobre 27, 2022 Off Di miometeo


35°C IN ANDALUSIA. Ottobre volge quasi al termine ma le temperature su alcune zone del Continente sembrano rimaste ferme alla passata stagione estiva. L’anticiclone africano è sempre l’artefice di questa prolungata ed intensa ondata di caldo anomalo che ogni giorno fa registrare valori enormemente superiori alla norma. Ancora una volta è la Spagna la nazione più calda d’Europa, con una punta di 35°C in Andalusia, a Jerez de la Fronteira, ma tutto intorno è un pullulare di valori over 30°C: 34°C registrati a Moron, 33°C a Granada ma anche a Cadice e Vejer, praticamente sulla costa atlantica dell’Andalusia.

ITALIA, FINO A 31°C IN SARDEGNA. Anche sulle Baleari la colonnina ha superato i 30°C e si è fermata a 32°C a Majorca, 33°C nella Murcia e punte di 30°C a San Sebastian, sulla costa settentrionale atlantica. Fuori dalla Spagna spicca inoltre l’Italia, con picchi di 31°C in Sardegna nell’Iglesiente. Seppur con alcuni gradi in meno, fa caldo per il periodo anche nell’area centrale del Continente, con la Francia che fa segnare 28°C sulla zona ai piedi dei Pirenei e valori intorno a 25/27°C sulle pianure centro-meridionali.

NESSUN CAMBIAMENTO FINO A FINE MESE. Si segnalano inoltre i 23°C di Parigi e i 21°C di Londra, di gran lunga superiori alla norma. Caldo infine sui Balcani con la colonnina di mercurio che ha raggiunto i 28°C in Grecia. E almeno fino alla fine del mese poco cambierà, se non un aumento delle temperature che andrà a coinvolgere più da vicino l’Europa centrale, in particolare paesi come Germania, Svizzera, Austria e settori settentrionali balcanici.

© 3B Meteo