Cronaca meteo. Si attenua la tempesta Poly, danni ingenti in Europa per raffiche di vento oltre i 140 km/h
Luglio 6, 2023Un intenso ciclone extratropicale denominata Poly sta interessando il nord Europa, apportando raffiche di vento simili a quelle solitamente riscontrate all’interno degli uragani. In particolare, in Germania e in Olanda sono stati registrati numerosi nubifragi e raffiche di vento fino a 130-140 km/h. Al momento sono due le vittime accertate per il passaggio dell’insolita tempesta da Associated Press, oltre a diversi feriti, soprattutto a causa degli innumerevoli alberi divelti.
A fronte di questo eccezionale evento, milioni di persone dei Paesi Bassi sono state esortate a non uscire di casa tramite un avviso di tempesta da codice rosso emesso dall’Istituto Nazionale di Meteorologia. In particolare è stata colpita la provincia di Noord-Hollan, che comprende la capitale Amsterdam, causando innumerevoli danni e disagi alla popolazione. Forti limitazioni si sono avute al traffico ferroviario ed aereo, con la cancellazione di oltre 400 voli. Anche l’autostrada a nord di Amsterdam è stata chiusa a causa della caduta di alberi.
Secondo le prime stime, questa tempesta potrebbe essere classificata come la più intensa ad aver interessato l’Olanda dal gennaio 2018, oltre che una delle più violente di sempre ad essersi sviluppata durante i mesi estivi. Infatti questi cicloni, più tipicamente, interessano l’Europa nord-occidentale fra ottobre e aprile.
In queste ore il ciclone, ormai in fase di attenuazione, si sta muovendo verso i Paesi Baltici ed il resto della Scandinavia, apportando piogge diffuse e forti raffiche di vento.