Cronaca meteo. Tempesta atlantica in arrivo sul Nord Europa con forti venti e intense piogge. Sono i resti dell’uragano Nigel

Cronaca meteo. Tempesta atlantica in arrivo sul Nord Europa con forti venti e intense piogge. Sono i resti dell’uragano Nigel

Settembre 24, 2023 Off Di miometeo

Già in settimana il Nord Europa, e in particolare le Isole Britanniche, hanno fatto i conti con il maltempo innescato dai resti dell’uragano Lee che ha provocato abbondanti piogge, allagamenti e innumerevoli disagi nei collegamenti stradali e ferroviari. Ora una nuova tempesta atlantica sta raggiungendo il Regno Unito, generata dai resti di un altro uragano, Nigel, fino a mercoledì di categoria 3 al largo delle Bermuda. Con il suo minimo di pressione inferiore a 960hPa la tempesta si trova circa 500km a sudovest dell’Islanda e intorno al suo centro soffiano venti fino a 100km/h.

La parte più avanzata del fronte che si dirama dal centro della tempesta atlantica ha già raggiunto i settori britannici più occidentali con piogge e rovesci su Scozia, Irlanda e Galles, ma nelle prossime ore il maltempo è destinato ad intensificarsi. Piogge e rovesci anche di forte intensità interesseranno in giornata gran parte dell’Irlanda, Scozia e Inghilterra settentrionale, con possibili allagamenti.  Dalle prime ore di domani raggiungeranno la Scandinavia a partire dalla Norvegia meridionale.

Forti e miti venti meridionali spazzeranno oggi il Regno Unito, con raffiche che nel Canale di San Giorgio che divide Inghilterra e Irlanda raggiungeranno i 100km/h, generando locali mareggiate. Domani raffiche altrettanto violente soffieranno sul Mar di Norvegia, mentre dall’Atlantico un nuovo sistema frontale si avvicinerà alle Isole britanniche raggiuingendole martedì con un’altra ondata di maltempo, caratterizzata da piogge e rovesci anche abbondanti a cominciare dall’Irlanda.

© 3B Meteo