CRONACA METEO. Tempesta atlantica nel Nord Europa, burrasche a 140km/h

CRONACA METEO. Tempesta atlantica nel Nord Europa, burrasche a 140km/h

Marzo 11, 2021 Off Di miometeo

Come da previsione si sta intensificando la tempesta atlantica orchestrata da un vortice ciclonico centrato tra Islanda e Scozia che sta attivando venti le cui raffiche sfiorano i 140km/h. E’ come sempre sulle Highlands scozzesi che si raggiungono i venti più forti, che soffiano da occidente. Ma anche le coste e le zone dell’entroterra sono sferzate da intense correnti che raggiungono i 135km/h nel Galles, come non succedeva dal giorno di Santo Stefano.

Le conseguenze sono già evidenti, con alberi e pali della luce abbattuti dal vento in molte zone delle isole britanniche e conseguenti black out. Alcuni oggetti spazzati dal forte vento sono caduti sulle linee ferroviarie in Inghilterra, ostacolando la circolazione e provocando pesanti ritardi o addirittura cancellazioni. E’ successo a Tonbridge, nei sobborghi meridionali di Londra, tra Paddock Wood, Sevenoaks, Sevenoaks e Hastings. Sempre a sud di Londra diversi ponti stradali sono stati chiusi per il vento, così come diverse strade a causa della caduta di alberi e lampioni che hanno provocato incidenti. Come è successo sulla M4 che collega Londra al Galles, dove un’auto si è ribaltata travolta dalle impetuose raffiche di vento.

Disagi inoltre nei collegamenti marittimi con l’Irlanda, interrotti per il forte vento e le onde estremamente pericolose. Le più imponenti sono state misurate questa mattina, giovedì, sulle coste della Cornovaglia, direttamente esposte alla burrasca da ovest, con violente mareggiate e onde alte anche più di 6 metri.

© 3B Meteo