Cronaca meteo. Tempeste nel Nord Europa, raffiche di vento a oltre 120km/h

Cronaca meteo. Tempeste nel Nord Europa, raffiche di vento a oltre 120km/h

Gennaio 9, 2023 Off Di miometeo

VENTI A OLTRE 120KM/H. Un vortice con minimo di 965hPa si è collocato questa mattino poco a nord della Scozia, dando luogo a condizioni tempestose su Isole Britanniche e Francia. Sulla Bretagna le raffiche di vento hanno superato i 120km/h, oltre 100km/h sulle coste irlandesi, intorno a 100km/h su quelle della Cornovaglia. Più a sud, in area mediterranea, raffiche di ‘Mistral’ a 125km/h stanno spazzando la Corsica. Si segnalano raffiche intense da sudovest, seppur inferiori a 100km/h, sul resto della Francia centro-settentrionale, Belgio, Olanda e Germania.

PIOGGE SU UK, FRANCIA E GERMANIA. Una serie di impulsi instabili pilotati dal centro del vortice si estende al centro del Continente europeo, generando tempo spiccatamente variabile e a tratti piovoso su Regno Unito e Francia, fin sui settori occidentali della Germania. Qui le temperature stanno tornando a diminuire, per l’aria fredda che irrompe dal Nord Atlantico.

MARTEDI’ ANCOR AVENTI DI TEMPESTA. In giornata i venti su Francia e Regno Unito tenderanno ad attenuarsi, con l’allontanamento del vortice verso la Norvegia. Ma a breve distanza ne giungerà uno nuovo che già da martedì si posizionerà tra Islanda e Scozia e provocherà un nuovo sensibile rinforzo dei venti da sudovest su Irlanda, Scozia, Inghilterra, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania settentrionale e Danimarca, con raffiche ancora una volta ben superiori a 100km/h.

© 3B Meteo