Cronaca meteo. Temporali e nubifragi assediano la Francia, oltre 600mm sul Massiccio Centrale. Fiumi in piena, allagamenti e scuole chiuse – Video

Cronaca meteo. Temporali e nubifragi assediano la Francia, oltre 600mm sul Massiccio Centrale. Fiumi in piena, allagamenti e scuole chiuse – Video

Ottobre 17, 2024 Off Di miometeo

La saccatura atlantica che sta segnando il passo tra Penisola Iberica e Francia è responsabile dell’ennesima giornata di intenso maltempo su alcune zone del territorio francese, dalla Costa Azzurra alle Alpi Marittime, dalla Valle del Rodano al Massiccio Centrale, sul centro della Francia e sul Golfo di Biscaglia. In alcuni casi i fenomeni assumono carattere di forte intensità e si concentrano sulle stesse zone da più di 24 ore, come sta avvenendo sul Massiccio Centrale, dove diverse sono le criticità.

Nell’Ardeche nelle ultime 24 ore sono caduti oltre 600mm di pioggia (Croix de Bauzon), a Mayers 490mm, a Barnas 430mm. Il fiume Ardeche è già straripato in più punti e con esso diversi altri corsi d’acqua secondari. Le autorità locali sconsigliano a chiunque di mettersi in viaggio, a causa dei numerosi allagamenti e delle molte strade chiuse. In tredici dipartimenti le scuole rimarranno chiuse oggi, fino alle Alpi Marittime.

Al momento sono in corso forti temporali sia sulle Alpi Marittime che sul Massiccio Centrale, già ieri colpito da violenti fenomeni a carattere di nubifragio. Intanto le condizioni sono in peggioramento anche sui Pirenei e sulla Spagna nordorientale, con rovesci e temporali in risalita da sud, trasportati dall’intenso flusso meridionale attivo in quota tra Spagna mediterranea e Francia.

© 3B Meteo