Cronaca meteo. Temporali, grandine e tornado devastano parte degli USA, almeno due vittime – Video

Cronaca meteo. Temporali, grandine e tornado devastano parte degli USA, almeno due vittime – Video

Marzo 31, 2025 Off Di miometeo

Una linea temporalesca sta attraversando gli stati centro-meridionali degli USA e nel weekend appena trascorso ha dato luogo a fenomeni estremamente violenti, provocando la morte di almeno due persone. Nello stato dell’Indiana, a sud dei Grandi Laghi, forti raffiche di vento collegate ad un intenso temporale hanno ribaltato un autoarticolato, provocando la morte del conducente. Forti temporali non hanno risparmiato l’Oklahoma, dove un albero è stato sradicato dal vento ed è crollato su una roulotte, colpendolo e causando la morte di una persona che si trovava al suo interno.

Nel suo spostamento da ovest ad est il front temporalesco ha dato luogo a temporali di forte intensità, accompagnati da grandinate con chicchi grandi come palle da baseball e forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 100km/h nel Midwest. Sono stati segnalati anche alcuni tornado lungo la traiettoria dell’intenso fronte temporalesco che oggi è ancora in azione nel sud degli USA, tra Louisiana, Mississippi, Alabama e Tennessee.

Circa 300.000 persone sono rimaste senza energia elettrica a causa dei numerosi black out provocati dai temporali. Sugli stati più settentrionali il fronte temporalesco è stato accompagnato da un flusso di aria fredda di origine canadese che ha provocato un sensibile abbassamento delle temperature, con nevicate su Wisconsin e Michigan.

© 3B Meteo