CRONACA METEO. TEXAS flagellato da una serie di TORNADO nel weekend – VIDEO

CRONACA METEO. TEXAS flagellato da una serie di TORNADO nel weekend – VIDEO

Marzo 14, 2021 Off Di miometeo

Una profonda area di bassa pressione si è formata nelle ultime ore sugli stati sudoccidentali degli USA, alimentata da aria fresca in discesa dalle latitudini settentrionali, intorno alla quale ha preso vita un sistema frontale che ha prodotto fenomeni di forte instabilità su stati come Wyomnig, Colorado, Nebraska, Kansas e Oklahoma. Ma il ramo meridionale del fronte si è spinto ancora più a sud ed è transitato da ovest ad est lungo il territorio del Texas, provocando forti temporali ed anche alcuni tornado.

Il settore nordoccidentale texano è stato quello maggiormente coinvolto, dove sono stati avvistati diversi tornado. Nella zona di Tucumcari, Amarillo e Lubbock sono stati avvistati e filmati tra venerdì e sabato tornado molto ravvicinati tra loro che hanno toccato terra, scaricando ingenti quantitativi di acqua e grandine, accompagnati da violente raffiche di vento che hanno superato i 100km/h.

Non si hanno notizie di feriti o vittime, ma i tornado hanno provocato alcuni danni, scoperchiato tetti di edifici, divelto alberi e insegne stradali. Gradualmente il fronte si sta spostando verso est ed è destinato ad innescare forte maltempo nelle prossime ore su Missouri, Arkansas, Louisiana, fino a raggiungere dalle prime ore della nuova settimana la Valle del Mississippi. Anche in questo caso i temporali potrebbero essere accompagnati da locali tornado e raffiche di vento oltre 100km/h.

© 3B Meteo