Cronaca Meteo: TORNADO di fuoco negli USA, ecco come si generano

Cronaca Meteo: TORNADO di fuoco negli USA, ecco come si generano

Luglio 21, 2021 Off Di miometeo

INCENDI DEVASTANTI IN OREGON – Mesi e mesi di siccità, acuiti dalla forte ondata di calore del mese scorso e vento forte sono alla base dei vastissimi incendi che stanno flagellando i settori meridionali dello stato dell’Oregon, USA. In particolare, il fronte delle fiamme estese per kilometri, ha già arso più di 340mila acri, ovvero oltre 1330 kilometri quadrati di foresta e prati. Ed è proprio nella vastità di questi incendi che si sono sviluppati i famigerati “tornado di fuoco”, ovvero una colonna di nubi di aria bollente, fiamme, fumo e umidità che spesso possono raggiungere altezze considerevoli. 

COME SI GENERA UN TORNADO DI FUOCO – Il meccanismo di formazione di queste tempeste di fuoco distruttive è davvero singolare: quando una massa d’aria più fresca ed umida incontra un ostacolo orografico è costretta a risalirlo e di conseguenza a “precipitare” nella zona sottovento, essa perderà repentinamente il proprio tasso d’umidità per compressione adiabatica, arrivando al suolo molto secca. Ora, se nel versante sottovento alla catena montuosa è presente una massa d’aria molto calda e nel contempo un incendio di vaste dimensioni, l’interazione tra queste due diverse tipologie di massa d’aria, può causare l’innesco di un fenomeno vorticoso, che in questo caso viene definito “fire tornado“, ovvero tornado di fuoco.

Il tornado di fuoco può raggiungere altezze considerevoli, spesso anche oltre i 2000/3000 metri sul livello del mare, generare venti fino a 260 km/h. Le temperature al suo interno possono raggiungere anche i 1500°C. 

© 3B Meteo