CRONACA METEO. USA, Alabama devastato dai TORNADO, almeno sei vittime

CRONACA METEO. USA, Alabama devastato dai TORNADO, almeno sei vittime

Marzo 27, 2021 Off Di miometeo

Il fronte temporalesco si sta finalmente allontanando verso gli stati meridionali della East Coast, ma tra giovedì e venerdì ha seminato devastazione e morte sugli stati che si affacciano al Golfo del Messico. Primo a farne le spese l’Alabama, dove sono stati segnalati 17 tornado, alcuni dei quali di estrema violenza. Coinvolti anche Mississippi con un tornado e la Georgia con altri cinque. Oltre agli ingenti danni provocati si devono fare i conti anche con le vittime, sei in tutto, cinque delle quali nell’Alabama, una in Georgia.

Alberi divelti dal vento, case scoperchiate e pali della luce divelti sono solo alcune delle conseguenze della furia dei violenti temporali e dei tornado, alcuni dei quali classificati come F3. ma oltre a questi si devono fare i conti con i diversi black out che ne sono conseguiti, lasciando senza energia elettrica qualche decina di migliaia di utenze.

In Georgia un tornado ha colpito in piena notte sradicando molti alberi e pali della luce. ‘È ancora buio, quindi è difficile valutare tutti i danni, ma crediamo di avere 30 pali della luce danneggiati’ – ha detto il direttore generale di Newnan Utilities, Dennis McEntire. – ‘Serviamo circa 10 mila abitazioni e circa la metà è rimasta senza elettricità’. ‘Abbiamo avuto una tempesta eccezionale che ha colpito la nostra città la scorsa notte’ – hanno riferito venerdì mattina le autorità della Contea di Coweta, in Georgia.

E non è finita, perché un’altra linea temporalesca, l’ennesima degli ultimi giorni, è prevista transitare sugli stati sudorientali degli USA nel corso di domenica, con la consueta direttrice ovest-est. Originerà nuovi temporali di forte intensità, dai quali potranno scaturire anche altri tornado, in particolare gli stati di Tennessee, Mississippi, Alabama e Georgia.

© 3B Meteo