
Lo stato di Washington, nell’estremo nordovest degli USA al confine con il Canada, sta vivendo giornate molto critiche a causa delle piogge incessanti e torrenziali innescate dal cosiddetto fiume atmosferico che soffia sul Pacifico e che trasporta correnti perturbate verso la West Coast americana. Ad inizio settimana è toccato all’Oregon, dove le piogge torrenziali hanno provocato due vittime. Ora è la volta del Washington, in particolare della Contea di Snohomish, poco a nord di Seattle.


Le comunità situate nei pressi della foce del fiume Stillaguamish sono rimaste allagate mercoledì a seguito di un forte temporale e le squadre di emergenza hanno dovuto effettuare decine di interventi di soccorso. Il fiume Snohomish ha raggiunto livelli di piena record mercoledì, allagando strade, centri abitati e terreni agricoli, con conseguenti forti ripercussioni sui raccolti per il prossimo anno. Una persona è stata tratto in salvo con l’ausilio di un drone mentre si trovava su una piccola imbarcazione senza remi sul fiume Skykomish, in balia della forte corrente.

Intanto un nuovo intenso peggioramento è atteso a partire dalle coste dello stato di Washington nel weekend. A provocarlo sarà l’arrivo di un’altra forte perturbazione che porterà abbondanti precipitazioni fino a domenica, in estensione verso le zone interne e contemporaneamente verso il confinante Oregon.

