CRONACA METEO. USA, arriva la seconda ondata di tornado e alluvioni in una settimana negli stati del Sud

CRONACA METEO. USA, arriva la seconda ondata di tornado e alluvioni in una settimana negli stati del Sud

Marzo 23, 2021 Off Di miometeo

Non è passata nemmeno una settimana da quando una perturbazione foriera di tempeste di temporali e tornado ha interessato gli stati meridionali degli USA, provocando ingenti danni ed estesi allagamenti ed inondazioni. Si stanno ancora contando i danni, mentre il terreno è in molti casi rimasto impregnato d’acqua che già una seconda fase di estremo maltempo sta transitando sugli stessi settori e che a detta dei meteorologi locali potrebbe essere ancora più intensa della prima.

A pilotare questa nuova ondata è, come la settimana scorsa, una strutturata area di bassa pressione collocata ora tra Oklahoma e Kansas, in movimento verso est e alimentata da aria fresca che taglia da nord a sud gli stati occidentali del continente americano. Una linea temporalesca molto attiva sta già già impegnando il Texas orientale, Louisiana, Arkansas e Missouri, inarcandosi verso nord fino a Kansas e Nebraska, dove sono già in atto le prime inondazioni.

Tra mercoledì e giovedì le piogge alluvionali raggiungeranno Mississippi, Alabama, Arkansas e Tennessee, con accumuli pluviometrici nell’ordine dei 200mm ma con locali punte superiori, anche doppie in arre più circoscritte. Sono da preventivare alcuni fenomeni a carattere di tornado, esondazioni di corsi d’acqua e allagamenti anche nelle aree urbane, come Memphis e Nashville nel Tennessee, Little Rock in Arkansas, Jackson e Tupelo nel Mississippi, New Orleans e Baton Rouge nella Louisiana.

© 3B Meteo