Cronaca meteo. USA. Emergenza incendi in Arizona, migliaia di ettari bruciati e centinaia di evacuati – Video

Cronaca meteo. USA. Emergenza incendi in Arizona, migliaia di ettari bruciati e centinaia di evacuati – Video

Giugno 14, 2022 Off Di miometeo

Caldo torrido, siccità e venti forti con raffiche fino a 80km/h stanno contribuendo alla propagazione di diversi incendi divampati nel fine settimana in Arizona. La situazione più grave è a poche decine di chilometri a nordest di Flagstaff, nella Contea di Coconino, dove si stima che siano andati in fiamme più di 2000 ettari di boschi e i fronti di fuoco sono tuttora attivi. Ad innescare l’incendio, denominato Pipeline Fire, potrebbe essere stata ancora una volta la mano dell’uomo, ma per far chiarezza in merito è stata aperta un’inchiesta dalle autorità locali e una persona sospetta è in stato di fermo, un uomo di 57 anni.

Nelle immediate vicinanze altri due roghi minori stanno divorando la vegetazione. Si tratta del Haywire Fire e del Double Fire, che insieme si sono già portati via un migliaio di ettari di boschi. Lo schieramento dei vigili del fuoco e imponente e si lavora giorno e notte per cercare di arginare le fiamme. Quasi 300 vigili del fuoco stanno lavorando sulla zona con l’ausilio di cinque elicotteri. Ma fino ad ora sono già state fatte evacuare quasi 700 famiglie se la situazione non dovesse tornare sotto controllo altre 2500 famiglie potrebbero seguire la stessa sorte.

La stessa Contea di Coconino solo due mesi fa, il 17 aprile, era stata coinvolta in devastanti incendi che si erano bruciati quasi 10000 ettari di terreno, costringendo all’evacuazione di centinaia di famiglie dalla città di Flagstaff. Intanto anche la California è alle prese con pericolosi incendi, uno dei quali è divampato domenica nelle zone montuose a nordest di Los Angeles. Si tratta dello Sheep Fire, che ha bruciato fino ad ora 400 ettari di boschi e costretto 300 persone all’evacuazione.

© 3B Meteo