Cronaca meteo. USA, forti temporali in transito sugli stati orientali, segnalati tornado

Cronaca meteo. USA, forti temporali in transito sugli stati orientali, segnalati tornado

Maggio 1, 2022 Off Di miometeo

Una lunghissima linea temporalesca sta attraversando parte degli stati centro-orientali degli USA, lunga più di 1500 chilometri, estesa dalla zona dei Grandi Laghi fino alla Louisiana verso il confine con il Texas. Ad innescarla è una zona di bassa pressione centrata tra Minnesota e Wisconsin, alimentata dallo scontra tra aria fredda in discesa dalle fredde terre canadesi e quella più calda richiamata lungo il suo bordo destro, in risalita dalle latitudini meridionali.

Forti temporali si sviluppano lungo la linea in cui si scontrano le due masse d’aria con caratteristiche termiche opposte, interessando il Midwest e verso sud il Mississippi, Alabama e Louisiana, accompagnati anche da alcuni tornado. In precedenza tornado distruttivi avevano attraversato gli stati più ad ovest, primi fra tutti Kansas e Nebraska, dove venerdì hanno raggiunto intensità eccezionali provocando devastazioni ed anche feriti, radendo al suolo alcuni sobborghi. Impressionante quello che nel Kansas ha colpito la città di Andover, classificato come EF3.

Il fronte in questione è destinato a spostarsi ancora verso est, tanto che nella giornata di lunedì raggiungerà gli stati affacciati alla East Coast dando luogo a piogge e temporali anche forti fin sulle zone costiere. Saranno da preventivare altri tornado lungo la sua traiettoria, soprattutto sulle zone interne degli stati di Virginia, Carolinas, Kentucky, Tennessee, Georgia e Alabama. In attesa di un altro fronte temporalesco ben organizzato, che martedì potrebbe impegnare il Midwest con fenomeni molto violenti e altri tornado.

© 3B Meteo