Cronaca Meteo USA: ondata di gelo in arrivo, abbondanti nevicate e temperature fin sotto i -30°C, la tendenza

Cronaca Meteo USA: ondata di gelo in arrivo, abbondanti nevicate e temperature fin sotto i -30°C, la tendenza

Gennaio 26, 2023 Off Di miometeo


Gli Stati Uniti settentrionali e il Canada, ad eccezione della costa occidentale, si stanno preparando a vivere un’ondata di gelo intensa. Tra il 26 e il 28 sarà il turno degli stati Nord-orientali con il primo assaggio di questa lunga fredda fase. La neve cadrà fino a quote pianeggianti in particolare sull’area intorno ai laghi. Le temperature caleranno fino a raggiungere valori anche di -9 / -10°C, ma non sarà nulla in confronto a ciò che è previsto tra il 29 gennaio e il 2 febbraio. 

Gelo canadese in rotta verso gli Stati Uniti tra il 29 gennaio e il 2 febbraio. Una colata di aria estremamente fredda (fino a -25°C a 1500m) si porterà a latitudini piuttosto basse interessando in particolare il Dakota del Nord e del Sud, il Wyoming, il Minnesota, il Nebraska, l’Iowa, il Wisconsin e successivamente anche l’Illinois e tutta l’area dei grandi laghi. Questi erano solo gli stati che vedranno le temperature più estreme ma il freddo riuscirà a coinvolgere anche le zone più meridionali. La neve cadrà inizialmente abbondante sugli stati occidentali e successivamente anche su quelli orientali. Nevicate che infine potranno raggiungere anche New York. Ma vediamo qualche temperatura attesa (chi prima chi dopo) nelle principali città per capire meglio di cosa stiamo parlando: Winnipeg (Canada) -27°C, Bismarck -25°C, Denver -23°C, Ottawa (Canada) -22°C, Chicago e Detroit -17°C, Toronto (Canada) -13°C. Riguardo New York, il freddo potrebbe giungere in un secondo momento e le temperature minime si dovrebbero toccare tra il 2 e il 4 febbraio, con valori anche fino a -10°C. Non mancheranno sicuramente disagi e criticità dovuti al ghiaccio.

Mancano ancora un paio di giorni ma la tendenza sembra ormai essere confermata, proveremo ad andare un po’ più nel dettaglio nei prossimi giorni. Per ora vi invitiamo a restare aggiornati sul nostro sito.

© 3B Meteo