Cronaca meteo. USA, tempeste di neve in California, i fiocchi raggiungono anche Los Angeles – Video
Febbraio 24, 2023Mentre il nord degli USA è alle prese con un’intensa ondata di gelo e neve che ha fatto sprofondare le temperature fino a oltre -30°C verso il confine con il Canada, una vasta e profonda area di bassa pressione si è organizzata sul Pacifico poco al largo della West Coast. Ad alimentarla è stata la stessa massa d’aria in azione sugli stati settentrionali degli USA, che in misura più attenuata è riuscita a spingersi verso sud fino a lambire il confine messicano.
Le temperature hanno subito una brusca diminuzione anche sull’ovest degli USA e dal centro depressionario si è sviluppata un’intensa perturbazione che tuttora coinvolge almeno due terzi della California con fenomeni anche violenti. Vere e proprie tempeste di neve si stanno scaricando sulle zone di montagna intorno a Los Angeles, dove si prevede che fino a sabato cadranno anche due metri di neve, con pesanti ripercussioni sui collegamenti stradali. La neve cade comunque a quote molto basse in buona parte della California, fin sulle aree collinari di Los Angeles.
I fiocchi intanto hanno già fatto la loro comparsa anche nella città di Los Angeles nella giornata di giovedì, lasciando poi spazio alla pioggia. Si prevede però che sabato nuovi fiocchi bagnati in mezzo ai rovesci di pioggia potranno cadere nuovamente su Los Angeles, fatto molto raro, tanto che un avviso simile non veniva emesso dal 1989. Domenica le condizioni miglioreranno, ma persisterà il freddo e le temperature minime potranno raggiungere anche gli zero gradi.