CRONACA METEO. USA, tempeste di neve in Wyoming e Colorado, migliaia di voli cancellati, chiuse autostrade

CRONACA METEO. USA, tempeste di neve in Wyoming e Colorado, migliaia di voli cancellati, chiuse autostrade

Marzo 15, 2021 Off Di miometeo

La settimana negli USA si è chiusa all’insegna del forte maltempo invernale su alcuni stati centrali e meridionali, primi fra tutti Wyoming e Colorado, investiti da vere e proprie tempeste di neve causa di enormi disagi nella circolazione stradale e nei collegamenti aerei, oltre che di black out. Una zona di bassa pressione ben strutturata nel sud del continente, alimentata da correnti fredde in discesa dalle latitudini settentrionali, ha pilotato un’energica perturbazione accompagnata da raffiche di vento che hanno generato bufere di neve.

Pesanti disagi si sono avuti nel fine settimana sulla Interstate 70 nel Colorado, tanto che la Colorado State Patrol ne ha disposto la chiusura in direzione ovest, deviando tutto il traffico verso est. Chiusure anche a Silverthone e nell’area metropolitana di Denver, dove a inizio della scorsa settimana le temperature erano del tutto primaverili. Le autorità hanno esortato i residenti a non mettersi in viaggio e a rimanere nelle proprie abitazioni per le pessime previsioni meteorologiche, secondo cui potrebbe cadere anche un metro di neve fresca su alcune aree del Colorado intorno a Denver entro l’inizio della settimana, con bufere e venti anche superiori a 80km/h.

Nelle zone di montagna del Colorado la neve fresca ha già superato il metro di altezza. Secondo FlightAware 1072 voli in partenza dall’aeroporto internazionale di Denver sono stati cancellati domenica e altri 1116 che sarebbero dovuti atterrare sono stati cancellati, a causa della neve presente sulle piste, caduta anche in forma temporalesca.

Ora la tempesta si dirige più a nord e risale alcuni stati centrali fino a portarsi a South Dakota e Nebraska, dove sono attese altre intense nevicate, anche se inizialmente le precipitazioni potrebbero presentarsi sotto forma di pioggia, per poi trasformarsi in fiocchi, con accumuli pluviometrici che potranno superare i 100mm. Si tratterà con ogni probabilità della tempesta di neve più intensa di questa stagione per gli USA, nonostante siamo ormai oltre la metà di marzo, a meno di una settimana dall’avvio ufficiale della primavera.

© 3B Meteo