
Lunedì sera un enorme tornado ha toccato terra a sud-est di Dickens, nello stato del Nebraska (USA), colpendo alcune zone della Contea di Lincoln. Nonostante la sua imponente presenza, il fenomeno ha causato fortunatamente danni minimi, abbattendo soltanto un palo della luce. Nessun ferito è stato segnalato dalle autorità locali.

Il tornado è rimasto al suolo per oltre mezz’ora, muovendosi lentamente verso sud ala velocità di circa 8km/h, prima di dissiparsi. Il suo passaggio ha attirato l’attenzione dei passanti che sono riusciti a immortalarlo da diverse angolazioni. Le immagini, condivise sui social, mostrano la spettacolare struttura del vortice stagliarsi sopra le Sandhills del Nebraska, in alcuni casi accompagnata da un arcobaleno.

Secondo quanto riferito dal National Weather Service, l’allerta tornado è rimasta attiva fino alle 21:00 sulla contea di Lincoln e fino alle 22:00 sulla contea di Hayes. Nei pressi della tempesta sono caduti chicchi di grandine fino a 6cm di diametro.

Nonostante tutto la Contea di Lincoln si ritiene fortunata per l’assenza di feriti. ‘Siamo grati di poter segnalare che non ci sono stati incidenti’, ha dichiarato lo sceriffo in un post su Facebook, pubblicando anche alcune foto mozzafiato scattate dagli agenti sul campo.
