Cronaca meteo. USA, violenta supercella colpisce il Texas. Tornado, inondazioni e un ferito a Lubbok – Video

Un violento temporale a supercella ha attraversato giovedì il New Mexico orientale e il Texas occidentale, provocando tornado, grandine, venti distruttivi e alluvioni lampo. La tempesta ha preso forma vicino a Causey, nel New Mexico, dove ha generato un primo tornado in una zona di campagna. Nel suo movimento verso est ha guadagnato intensità fino a colpire Lubbock, importante centro urbano del Texas con più di 250000 abitanti.

Durante il suo passaggio sono stati osservati più tornado, alcuni insieme alla pioggia, che hanno reso difficile l’individuazione e aumentato i rischi. In città si sono registrati danni a strutture, blackout e strade allagate, con grandine di grandi dimensioni e raffiche di vento superiori a 130 km/h.

Alla Texas Tech University, gli studenti sono stati invitati a cercare riparo, mentre i soccorsi hanno lavorato fino a tarda sera per assistere gli automobilisti rimasti bloccati. Una persona è rimasta ferita, mentre i danni materiali sono stati ingenti.La supercella ha continuato il suo percorso verso est, mantenendo il suo potenziale distruttivo anche dopo aver cessato la produzione di tornado.

© 3B Meteo