Cronaca meteo. Venezuela. Novembre parte con il maltempo, inondazioni a Maracaibo – Video

Cronaca meteo. Venezuela. Novembre parte con il maltempo, inondazioni a Maracaibo – Video

Novembre 4, 2022 Off Di miometeo

Dalla fine di ottobre e dai primissimi giorni di novembre parte del Venezuela è alle prese con piogge torrenziali innescate da onde tropicali che si susseguono sul Mare dei Caraibi e raggiungono le aree settentrionali del paese. La città di Maracaibo è quello che ne ha fatto le spese maggiori fino ad ora, con strade che in settimana sono state completamente allagate e con esondazioni e smottamenti. Alcune strade della città si sono trasformate in torrenti impetuosi che hanno trascinato oggetti anche di grandi dimensioni, travolgendo addirittura molte automobili.

Colpita dall’intenso maltempo anche la capitale Caracas, circa 400 chilometri più ad est di Maracaibo in linea d’aria, affacciata alla costa sul Mar caraibico. Le autorità sono al lavoro per soccorrere migliaia di persone nel Venezuela settentrionale, rimaste senza case perché distrutte dalla severa ondata di maltempo. Molte abitazioni inoltre risultano inagibili perché allagate nei piani più bassi o seriamente danneggiate.

Nei prossimi giorni l’instabilità dovrebbe concentrarsi sul settore più occidentale del Venezuela, in prossimità del confine con la Colombia. Ma la città di Maracaibo e le zone limitrofe, trovandosi in una porzione molto occidentale dello stato, potrebbero rimanere coinvolte in nuovi episodio di maltempo con rovesci e temporali anche intensi.

© 3B Meteo