Cronaca Mondo: attese nuove alluvioni in Australia orientale. Possibili picchi fino a 500 mm nel Queensland.

Cronaca Mondo: attese nuove alluvioni in Australia orientale. Possibili picchi fino a 500 mm nel Queensland.

Maggio 10, 2022 Off Di miometeo

Preoccupano le condizioni meteo in Australia orientale, dove in queste ore sono in atto forti precipitazioni che stanno interessando particolarmente il Queensland. Proprio nei giorni scorsi, infatti, l’Australian Government Bureau of Meteorology, il servizio meteorologico nazionale, ha emesso un’allerta meteo per l’arrivo forti rovesci e temporali per la parte nord-orientale del Queensland, che tra martedì 10 e mercoledì 11 maggio interesseranno maggiormente la costa. Città come Townsville o Herbert potranno ricevere fino a 500 mm di pioggia, con possibili eventi alluvionali. Proprio nelle ultime ore, secondo dati raccolti dai sensori di rilevamento della precipitazione al suolo, alcune centraline hanno già misurata oltre 100 mm caduti nelle ultime 24 ore e ancora la pioggia sta cadendo con intensità tra moderata e intensa. 

Una profonda saccatura stabile sull’Australia meridionale è responsabile del maltempo che proprio in questi giorni sta affliggendo la parte nord-orientale del Paese, richiamando aria calda e molto umida dal Pacifico Tropicale. Tale massa d’aria, infatti, sta generando continui fenomeni a sviluppo verticale in lento movimento da ovest verso est, insistendo per molte ore sulle stesse aree, apportando così un quantitativo di pioggia che spesso cade in un solo mese, come già accaduto tra febbraio e marzo scorso.

L’Australia non è solita a vivere eventi di tale intensità, subendo veri e propri processi di estremizzazione del clima, come riportato in uno dei recenti rapporti dell’IPCC, con piogge sempre più intense e violente. 

Le autorità affermano che nei prossimi due giorni anche la costa ovest del Paese sarà interessata da un forte peggioramento del tempo per l’arrivo di un fronte freddo che porterà forti piogge nell’Australia occidentale. Le ultime emissioni modellistiche prevedono picchi fino 40-50 mm sulla costa sud-occidentale, interessando particolarmente la città di Perth.

© 3B Meteo