Cronaca Mondo- Il ciclone Yakecan si allontana dal Brasile ma il freddo non allenta la presa

Cronaca Mondo- Il ciclone Yakecan si allontana dal Brasile ma il freddo non allenta la presa

Maggio 19, 2022 Off Di miometeo

La tempesta subtropicale, denominata Yakecan, si sta allontanando dalle coste meridionali del Brasile e ora si trova sull’oceano Atlantico.
In un primo momento i meteorologi avevano classificato l’evento come ciclone subtropicale, tuttavia, dopo una nuova valutazione martedì (17/05), la Marina e l’Istituto Nazionale di Meteorologia (Inmet) lo hanno classificato come una tempesta subtropicale.

Il passaggio da ciclone a tempesta è dovuto a raffiche di vento più forti e a maggiori effetti distruttivi. I forti venti hanno causato molti danni alle abitazioni, alle reti elettriche e sradicato alberi. Le rilevazioni hanno evidenziato raffiche di vento notevoli, che hanno raggiunto i 107,6 km/h nella regione di Siderópolis, nel sud di Santa Catarina, l’intensità più alta mai registrata dal Centro di informazioni sulle risorse ambientali e di idrometeorologia di Santa Catarina (Ciram).

Yakecan ha portato con sé anche aria molto fredda, che ancora oggi continua a provocare un calo delle temperature nella maggior parte del paese brasiliano.
Si registrano temperature anomale rispetto alla media, massime intorno ai 15/16°C, almeno 4-5°C in meno rispetto al periodo. In aggiunta, è stata emessa anche un allerta per la possibilità di gelate, per il crollo termico tra notte e mattina, nei prossimi giorni.

© 3B Meteo