“Diamo Luce alla Meteorologia”, ecco la rassegna di eventi targata 3B Meteo per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

“Diamo Luce alla Meteorologia”, ecco la rassegna di eventi targata 3B Meteo per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Marzo 13, 2023 Off Di miometeo

Diamo Luce alla Meteorologia” è una rassegna trasversale di eventi, promossa da 3B Meteo, mirati alla sensibilizzazione della popolazione verso l’importante tema dei cambiamenti climatici, si svolgerà nelle città di Bergamo e Brescia in occasione della nomina a Capitale Italiana della Cultura 2023.  Il tema è legato a doppio filo con quello della giornata meteorologica mondiale 2023, ovvero “The future of weather, climate and Water across Generations” (Il futuro del Meteo, del Clima e dell’acqua attraverso le generazioni) in connubio con il tema di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 “La città illuminata” – spiega Gaetano Genovese, meteorologo e responsabile degli eventi scientifici di 3B Meteo – “in un’epoca segnata dalla diffusione sempre maggiore delle fake news, specie in ambito meteo-climatico, 3B Meteo scende in campo per fare chiarezza, proponendo un calendario di incontri volti alla  sensibilizzazione  verso queste importanti tematiche “across generation”.

GLI EVENTI – Il calendario è già fissato: si parte dal 23 marzo a Brescia, presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove verrà celebrata la 73° Giornata Meteorologica Mondiale. Il 23 marzo di ogni anno dal 1950, viene celebrata l’entrata in vigore della convenzione internazionale in cui tutti gli stati membri dell’ONU prendono parte alla World Meteorological Organization. L’evento si articolerà durante la mattinata, con le relazioni dei meteorologi di 3B Meteo Paolo Corazzon, Luca Pace e Gaetano Genovese e del prof. Giacomo Gerosa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tanti gli argomenti che si toccheranno: dalla comunicazione delle previsioni del tempo attraverso l’app di 3B Meteo, a una panoramica del clima del passato, del presente e del futuro con focus sugli effetti che il cambiamento climatico potrebbe comportare nell’ambiente urbano, passando per la misurazione del carbon sink da parte delle foreste. Il 24 marzo si bissa a Bergamo presso la sede di Via Caniana dell’Università degli Studi, anche qui per celebrare la 73° Giornata Meteorologica Mondiale. Dalla collaborazione con il dipartimento di scienze economiche dell’ateneo, prenderà vità una conferenza che vedrà ancora una volta come relatori i meteorologi di 3BMeteo, il professore Alessandro Fassò e la professoressa Annalisa Cristini. Gli interventi  avranno come filo conduttore le tematiche e le politiche riguardanti il cambiamento climatico. Nello specifico, si parlerà dell’emergenza siccità sulle regioni settentrionali del nostro Paese, degli scenari climatici futuri in pianura Padana, degli allevamenti intensivi, e del ruolo della data science, passando per l’importante ruolo che la politica economica può attuare nella lotta ai cambiamenti climatici. Entrambi gli eventi saranno aperti al pubblico. 

Tra Aprile e Giugno invece sarà la volta dell’evento “Professione Meteorologo: chi c’è dietro le icone dell’app di 3B Meteo?, promosso in collaborazione con il Museo Civico di Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo. 

Come si diventa meteorologo? Come si elabora una previsione del tempo?  Quali effetti tangibili sta producendo il cambiamento climatico? A queste e tante altre domande daremo una risposta! L’evento vedrà la luce nelle sale e negli spazi antistanti il Museo in città Alta (Bergamo) con diverse attività: all’esterno verrà allestita la “casetta della meteorologia” dove gli avventori potranno parlare con i meteorologi e capire come si elabora una previsione del tempo, come si sceglie l’icona corretta per rappresentare il tempo su una determinata località; porre domande, sciogliere dubbi, soddisfare curiosità riguardanti la meteorologia; chiedere informazioni per l’orientamento universitario nell’ambito della meteorologia; Nelle sale interne invece, nel tardo pomeriggio, ci sarà la possibilità di degustare “Un caffè col meteorologo”, ovvero un ciclo di brevi seminari rivolti al pubblico generalista della durata complessiva di 45 minuti sui temi riguardanti il cambiamento climatico in ambiente urbano con un focus sulla città di  Bergamo, l’impatto dei cambiamenti climatici sulla flora e la fauna locale. Ecco le date: dal 20 al 25 aprile e dal 31 maggio al 4 giugno 2o23 dalle 10:30 alle 18:30.

Ad ottobre il gran finale al monastero di Astino (BG) con “Facciamo luce sul Clima”. L’evento che chiude la kermesse vedrà l’alternarsi di conferenze, mostre e presentazioni nella magnifica cornice del monastero di Astino. Il tema centrale dell’evento sarà  il cambiamento climatico declinato su diverse scale spaziali: dalla Groenlandia a Bergamo, oltre alle sfide da affrontare nei prossimi anni e alle  proposte di mitigazione ed adattamento agli scenari climatici futuri. Attraverso i risultati delle ricerche condotte dai meteorologi di 3BMeteo, restituiremo alla platea una fotografia di quello che è stato il clima del passato, del clima attuale e di quello che ci aspetta per il prossimo futuro. Ecco le date: dal 2 al 7 ottobre 2023. 

© 3B Meteo