Diretta Meteo: enorme ciclone autunnale irrompe in Europa

Diretta Meteo: enorme ciclone autunnale irrompe in Europa

Agosto 9, 2019 Off Di miometeo
immagine news diretta-meteo-enorme-ciclone-autunnale-irrompe-in-europa

La situazione meteo osservata dal Meteosat è di quelle abbastanza rare prima di Ferragosto: in Oceano Atlantico si è formato un ciclone a cui è associata una gigantesca perturbazione più tipica dell’Autunno che di questo periodo dell’anno. Nel suo moto …

La situazione meteo osservata dal Meteosat è di quelle abbastanza rare prima di Ferragosto: in Oceano Atlantico si è formato un ciclone a cui è associata una gigantesca perturbazione più tipica dell’Autunno che di questo periodo dell’anno. Nel suo moto verso nord est invierà nuclei di aria umida verso le Alpi, dove si potrebbe verificare qualche temporale sparso.

Ma i maggiori effetti saranno prodotti avviando un richiamo di aria molto calda dal Sahara verso l’Italia, dove sta per realizzarsi l’ennesimo periodo sotto ondata di calore.

L’estrema vivacità delle correnti oceaniche è piuttosto precoce quest’anno, e dalla consultazione dei modelli matematici di previsione, emergono sempre più conferme che saranno artefici della rottura della stagione estiva sull’Italia, non della sua fine.

La perturbazione è ormai nei cieli francesi ed inglesi, si aggroviglia attorno ad un centro di bassa pressione di insolita potenza per questo periodo.

La causa di questa insolita energia delle correnti oceaniche potrebbe essere dovuta dal divario termico tra le regioni polari e quelle temperate, ma di certo un notevole contribuito è dovuto all’aumento medio della temperatura dei mari e delle terre emerse.

Più avanti, nuove aree cicloniche si formeranno in Oceano Atlantico e raggiungeranno l’Europa occidentale, e ben più decise affronteranno l’Europa, per influenzare sempre più anche l’Italia, producendo l’annunciata rottura meteo di Ferragosto.

Ci aggiorneremo nelle prossime ore per altri approfondimenti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO[/]
[url=https://www.tempoitalia.it/meteo/napoli]- NAPOLI

– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA