Eccessivo meteo estremo: tonfo d’Autunno nel cuore dell’Estate

Eccessivo meteo estremo: tonfo d’Autunno nel cuore dell’Estate

Luglio 16, 2020 Off Di miometeo

Le proiezioni dei centri di calcolo meteo prospettano tra circa una settimana, esattamente tra il 24 ed il 26 Luglio, un evento atmosferico smisurato, con il transito di una profonda area di Bassa Pressione sul Nord Italia, con annesse una serie di perturbazioni.

 

Se è pur vero che nel Nord Italia d’Estate possa piovere, la Valle Padana, specie quella media e bassa, in Luglio è abbastanza asciutta, i temporali si dovrebbero limitare, ma essere anche frequenti, nelle aree alpine e prealpine, dove in questa stagione ci sono i massimi di piovosità.

 

In questi giorni in Italia c’è stato un calo termico, la temperatura si è portata anche sotto la media del periodo. Ci sono stati nubifragi, ed eventi meteo estremi. Questi, quando coinvolgono città di grandi dimensioni come Palermo possono anche essere causa di gran caos, con ingentissimi danni per gli allagamenti. Si parlava anche di vittime e dispersi, mentre abbiamo visto le drammatiche immagini di automobilisti che si sono salvati uscendo dalle loro auto e poi nuotare nell’acqua che allagava le strade cittadine.

 

E di eventi meteo rilevanti del passato ne sono piene le cronache. Questo sono più rari al Sud e le Isole Maggiori, rispetto al Nord Italia, ma non inediti. Anzi, potremmo citare condizioni atmosferiche del passato repentinamente sfavorevoli che hanno causato persino vittime.

 

Orbene, dapprima abbiamo parlato di tonfo d’Autunno perché è davvero insolito che una perturbazione dalle caratteristiche autunnali attraversi parte d’Italia. Per altro nelle cime alpine tornerà la neve, anche a quote più basse di dove stazionano i ghiacciai.

 

Insomma, potrebbe essere una burrasca in piena regola quella che attraverserà il Nord Italia in quei giorni.

 

Nel resto del nostro Paese, secondo le attuali stime, non ci dovrebbero essere particolari ripercussioni, se non un aumento della ventilazione da nord con un calo della temperatura dopo la fase molto calda. L’Estate proseguirebbe, ma lo farebbe anche al Nord Italia. Però sempre più ci sembra che il trend meteo sia differente rispetto agli ultimi anni, ma abbiamo da trascorrere Agosto che potrebbe rivelare delle sorprese estreme.

 

Estreme perché saremo verso la fine dell’Estate, ed in quel periodo si realizzano eccessi meteo, come ondate di calore, e talvolta guasti precoci della bella stagione.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo Eccessivo meteo estremo: tonfo d’Autunno nel cuore dell’Estate proviene da Tempo Italia.