Ecco le tempeste di fulmini. Meteo simili tropicale in Italia, insidie imprevedibili

Ecco le tempeste di fulmini. Meteo simili tropicale in Italia, insidie imprevedibili

Settembre 20, 2020 Off Di miometeo

 

In Italia viviamo una situazione meteo abbastanza inedita: quella di un lungo periodo caratterizzato da clima simile tropicale. Ciò comporta parecchie novità, ma soprattutto l’imprevedibilità nella localizzazione preventiva di dove si svilupperanno i temporali.

 

Sui temporali si potrebbero dedicare capitoli e capitoli in merito alla loro prevedibilità. Vari centri meteo internazionali mettono a disposizione dei lettori un vademecum, dove sottolineano che sono fenomeni atmosferici complessi.

 

Stamattina le condizioni meteo sono caratterizzate da temperature diffusamente elevate, anche se c’è da dire che nel Nord Italia queste sono finalmente scese, anche se si mantengono superiori alla media tipica del periodo.

 

Spostandoci verso sud troviamo colonnine di mercurio estive. Tutto ciò favorirà il mantenimento di temperature superficiali del mare superiore alla media, e ciò si tramuterà in temporali improvvisi e violenti di origine marittima, che con l’instabilità atmosferica galoppante, si estenderanno anche la terraferma.

 

Nella notte una tempesta di fulmini interessato una vasta area marittima che va dal Golfo del Leone sino al Mar Ligure, e Mare di Corsica. Sono stati avvertiti migliaia di fulmini. I temporali hanno raggiunto anche la Sardegna, ma soprattutto la Corsica, dove si sono verificati anche di potenti nubifragi.

 

Repentinamente il servizio meteo francese ha emesso un’allerta meteo gialla per la Corsica, dove c’è il rischio di alluvioni lampo. Tutto ciò non è da sottovalutare (la Corsica fa parte della regione geografica italiana, anche se è francese) in quanto sottolinea l’estrema intensità dei fenomeni atmosferici di origine marittima, che potrebbero poi raggiungere anche la terraferma.

 

Ma i temporali potranno essere intensi anche nelle zone interne, in quanto la colonnina di mercurio è assai elevata per il periodo. C’è molta energia in gioco, e non solo si potrebbero avere nubifragi, ma anche grandinate. Al momento l’instabilità atmosferica è in aumento, ma non è così rilevante come quella che avremo prossimamente, quando giungeranno ulteriori perturbazioni dall’Oceano Atlantico.

 

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

 

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

PREVISIONI METEO TUTTA ITALIA

PREVISIONI MONDO

 

 

L’articolo Ecco le tempeste di fulmini. Meteo simili tropicale in Italia, insidie imprevedibili proviene da Tempo Italia.