Estrema incertezza METEO per il post Pasqua

Aprile 8, 2023 Off Di miometeo

Vi avevamo detto che le proiezioni meteo climatiche per il post Pasqua prendevano in considerazione due ipotesi, diciamo che nelle ultime ore i modelli di previsione sembrano più orientati verso una delle due.

 

Il miglioramento post pasquale è ampiamente confermato, avremo infatti l’espansione di una propaggine anticiclonica sulle nostre regioni però rispetto a quanto emergeva da alcune visioni modellistiche soltanto 24 ore fa tale propaggine dovrebbe portarci meno caldo e soprattutto dovrebbe durare di meno di quanto si potesse immaginare.

 

Infatti sembra poter prendere letteralmente il sopravvento un’ampia struttura depressionaria di matrice Nord atlantica. Tale struttura dovrebbe espandersi in direzione dell’Europa occidentale e le maglie cicloniche potrebbero estendersi verso il Mediterraneo determinando pertanto una crescente stabilità atmosferica.

 

Instabilità atmosferica che potrebbe risultare anche consistente qualora, come suggerisce qualche centro di calcolo, dovesse isolarsi una goccia fredda in quota. Sappiamo infatti che tali strutture rappresentano una spina nel fianco, nel senso che sono difficilmente prevedibili e nel senso che possono dar luogo a fenomeni particolarmente forti soprattutto nelle stagioni intermedie dove gli scambi meridiani sono più consistenti.

 

Diciamo che si potrebbe procedere verso una fase caratterizzata da non pochi temporali, probabilmente anche da forti rovesci di pioggia e grandinate.

 

Diciamo anche che al momento non possiamo escludere minimamente un maggiore consolidamento dell’alta pressione, se così fosse chiaramente le proiezioni andrebbero riviste in maniera importante. Non ci resta comunque che attendere ancora qualche giorno.

Estrema incertezza METEO per il post Pasqua