Graduale ritorno dell’anticiclone africano con caldo in aumento

Domani, lunedì 30 maggio

Nord: Nuvolosità irregolare più compatta al mattino con isolate deboli piogge, nel pomeriggio qualche piovasco sulle Alpi, ampie aperture in pianura. Temperature in ripresa, massime tra 23 e 27.
Centro: Variabilità al mattino con qualche isolato piovasco tra Umbria e Marche, più sole dal pomeriggio salvo isolati temporali sui rilievi. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 28.
Sud: Prevalgono condizioni di cieli sereni, al più poco nuvolosi per l’intera giornata. Temperature in aumento, massime tra 27 e 32.

Dopodomani, martedì 31 maggio

Nord: Ancora un po’ incerto su Alpi/Prealpi con qualche isolato piovasco più probabile nelle ore centrali, ampie aperture sulle altre zone. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 27.
Centro: Prevale il sole pur con il transito di qualche temporanea velatura o stratificazione a tratti anche compatta. Temperature in aumento, massime tra 27 e 31.
Sud: Tempo stabile con sole alternato a locali velature o stratificazioni a tratti più compatte. Temperature in aumento con massime comprese tra 29 e 34.

Fra 3 giorni, mercoledì 1 giugno

Nord: Giornata in prevalenza stabile e soleggiata salvo isolata attività cumuliforme diurna sui rilievi alpini con sporadici piovaschi. Temperature in aumento, massime comprese tra 28 e 32.
Centro: Anticiclone in rinforzo garanzia di una giornata stabile e generalmente soleggiata su tutte le regioni. Temperature in aumento, massime tra 32 e 36.
Sud: L’alta pressione nord africana garantisce condizioni di stabilità e bel tempo su tutti i settori. Temperature in aumento con massime comprese tra 33 e 38.

© 3B Meteo