Il meteo di MARZO stupirà per la cattiveria

Marzo 2, 2023 Off Di miometeo

Il nuovo mese appena iniziato ma già ci si domanda come saranno le prossime settimane. Domanda lecita, visto e considerato che le proiezioni modellistiche sostengono condizioni meteo climatiche a dir poco volubili.

 

Partiamo dal presupposto che un ramo del vortice polare colpirà effettivamente gran parte dell’Europa, ma le influenze sulle nostre regioni dovrebbero essere limitate perlomeno in termini di freddo. Infatti il gelo verrà risucchiato da una depressione atlantica che pian piano si avvicinerà sull’Europa occidentale.

 

In questo modo si svilupperà un ampio corridoio depressionario che pian piano dovrebbe abbassarsi di latitudine raggiungendo le nostre regioni. Significa molto semplicemente che avremo condizioni di tempo estremamente variabile, probabilmente con il passaggio di diverse perturbazioni che porteranno precipitazioni localmente abbondanti.

 

Precipitazioni che ovviamente saranno molto importanti perché su alcune regioni la carenza di piogge è ancora cronica. Comunque lo scenario che vi stiamo descrivendo dovrebbe caratterizzare la prima decade di marzo, dopodiché potrebbero esserci dei cambiamenti ancora più marcati.

 

Crediamo infatti che si possano realizzare scambi meridiani particolarmente profondi, ciò significa che imponenti masse di aria fredda provenienti dall’artico potrebbero raggiungere il cuore del Mediterraneo scatenando ondate di maltempo pienamente invernali. È chiaro che a quel punto marzo stupirebbe un po’ tutti per la cattiveria, infatti come detto si potrebbero realizzare fasi perturbate piuttosto pesanti e durature.

 

Non manca molto per ottenere le risposte che stiamo cercando, ma d’altronde il tempo è sempre l’elemento fondamentale per poter poi valutare la bontà di una proiezione è ancor di più di una previsione.

Il meteo di MARZO stupirà per la cattiveria