
Il mese di Agosto ha iniziato a mostrare le sue caratteristiche meteo climatiche, nettamente diverse da quelle di Luglio. Nonostante il mese sia appena iniziato, le sorprese potrebbero essere sempre dietro l’angolo.
Previsioni meteo per la prima metà di Agosto
Al momento, non ci interessa sapere cosa succederà nelle prossime settimane, ma possiamo sicuramente anticipare la visione prevalente dei vari modelli di previsione. Infatti, tutti i centri di calcolo internazionali ipotizzano una prima metà di Agosto all’insegna della variabilità.
Variabilità atmosferica
La variabilità di cui parliamo è chiaramente atmosferica, un argomento di cui abbiamo ampiamente discusso in precedenti approfondimenti. Anche stavolta sembra che la nostra ipotesi si stia per realizzare, un’ipotesi che dovrebbe salvare almeno la prima metà del mese dal rischio di un anticiclone africano, di cui si era parlato nelle prime proiezioni stagionali.
Temporali imminenti
I temporali sono ormai imminenti, temporali che ancora una volta investiranno le Alpi e le Prealpi per poi propagarsi alla Val Padana. Attenzione, perché anche stavolta potrebbero verificarsi fenomeni particolarmente forti, quindi veri e propri nubifragi accompagnati da grandinate e colpi di vento.
Estensione dei fenomeni al Centro-Sud
Questa volta, i fenomeni saranno in grado di estendersi anche al Centro-Sud. È vero che si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo, ma ciò non toglie che occasionalmente si possano rivelare molto forti.
Attenzione ai modelli di previsione
Attenzione, perché in queste circostanze dare troppo credito ai modelli di previsione a più alta risoluzione potrebbe essere controproducente. Infatti, anche questi strumenti non sono in grado di collocare con precisione le precipitazioni di più forte intensità. Sappiamo che quando si parla di temporali si fa riferimento a fenomeni talvolta imprevedibili, fenomeni che possono apparire anche laddove prima non erano stati previsti.
Importanza degli aggiornamenti
Per tutti questi motivi, sarà molto importante seguire gli aggiornamenti nel corso del fine settimana. Gli aggiornamenti saranno indispensabili per fornire tutti i dettagli del caso.
In conclusione, il meteo di Agosto si preannuncia variabile, con temporali imminenti che potrebbero estendersi anche al Centro-Sud. Sarà fondamentale seguire gli aggiornamenti per essere preparati a eventuali cambiamenti.
Imminente caos meteorologico, temporali in arrivo pronti a esplodere