Improvviso ribaltone METEO: riecco l’Atlantico

Marzo 4, 2023 Off Di miometeo

La possiamo definire una lunga latitanza? Beh, se ci riferiamo alla mancanza di vere perturbazioni atlantiche diciamo che non se ne vedono da tempo. Diciamo che le condizioni meteo climatiche invernali, dopo due anni veramente orribili, hanno consentito di rivedere un po’ di normalità.

Attenzione, non stiamo parlando di normalità generale e generalizzata, stiamo parlando però di configurazioni che sono state in grado di sovvertire le più fosche previsioni stagionali. Poi si, sappiamo fin troppo bene che vi sono ancora delle regioni d’Italia alle prese con la siccità e che quindi vi è la necessità di un cambio di marcia durante la primavera.

 

Bene, forse quel cambio di marcia sta per arrivare. Rispetto a qualche giorno fa i modelli previsionali ci stanno presentando delle novità importanti. Quella sicuramente più evidente è il ritorno delle correnti atlantiche. Un Atlantico veramente scatenato, capace di disinnescare il blocco anticiclonico oceanico che se avesse retto avrebbe dato luogo a una pesante ondata di gelo anche sulle nostre regioni.

 

Invece no, le depressioni atlantiche stanno risucchiando l’aria gelida presente sull’Europa centro-settentrionale e l’ampio canale depressionario che si verrà a creare farà sì che le correnti occidentali affluiscano sulle nostre regioni. Correnti che potrebbero pilotare alcuni fronti perturbati, forieri di precipitazioni soprattutto sui settori occidentali dello stivale.

 

Uno scenario che dovrebbe realizzarsi a partire dalla prossima settimana, anzi durante la prossima settimana perché lo step successivo potrebbe proporre altri cambiamenti del quadro evolutivo riportandoci in inverno. Ma questo è un altro discorso, un discorso piuttosto complesso che affronteremo dettagliatamente nei prossimi editoriali.

 

Limitiamoci col dire che finalmente sembra intravedersi un po’ di sana normalità primaverile, normalità che se dovesse effettivamente realizzarsi rappresenterebbe sicuramente una grande novità.

Improvviso ribaltone METEO: riecco l’Atlantico