In Italia, dopo anni, Bianco Natale in varie località. Meteo in peggioramento e freddo

In Italia, dopo anni, Bianco Natale in varie località. Meteo in peggioramento e freddo

Dicembre 22, 2020 Off Di miometeo

Meteo dal Bianco Natale in Italia.bi

L’Europa si prepara ad un gran subbuglio, con l’ingresso di aria proveniente dalle regioni polari, che determinerà una moderata ondata di freddo, e abbasserà diffusamente la temperatura.

 

L’Italia sarà già interessata dalla Vigilia di Natale da un’area di bassa pressione sull’alto Adriatico, che rapidamente richiamerà verso sud aria instabile e fredda che abbasserà sensibilmente la temperatura per il giorno di Natale, quando nelle regioni orientali del Nord si avrà un peggioramento, che si presenterà sensibile soprattutto in Emilia-Romagna, dove attesa neve sino a quote molto basse.

 

Il peggioramento tenderà a portarsi poi sull’Italia centrale nel corso delle prime ore della notte, con possibili temporali e nevicate soprattutto sul settore orientale dell’Appennino. Condizioni meteo in peggioramento già dal pomeriggio di Natale si avranno anche in Sardegna, con neve sui rilievi oltre 1000 metri di quota.

 

Un nuovo ulteriore peggioramento si dovrebbe verificare nella giornata di lunedì 28, che si annuncia particolarmente severo, e che potrebbe causare nevicate di ingente intensità sino alle basse quote del Nord Italia. Non è da escludere la caduta di neve su parte della Valle Padana centro occidentale.

 

Nei giorni successivi si verificheranno situazione di variabilità atmosferica con residue precipitazioni.

 

Mercoledì 23 avremo condizioni meteo abbastanza simili a quelle odierne, con la possibilità di qualche sporadica precipitazione sulle regioni settentrionali. Il giorno di Vigilia di Natale si verificheranno nubi in aumento nelle regioni del Nord, con la possibilità di precipitazioni. Inizierà a cadere la neve sulle Alpi in prossimità del crinale, dove in nottata si potrebbero avere bufere.

 

Giovedì, giorno di Natale, come abbiamo detto si verificherà il transito di una perturbazione che sarà più attiva su settore orientale del Nord e parte del Centro. Inizierà un sensibile abbassamento della temperatura

 

Sabato 26 avremo un parziale miglioramento nel Centro-Nord, mentre l’instabilità atmosferica continuerà a persistere al Centro-Sud con la possibilità di nevicate sui monti.

 

Ecco l’annunciato peggioramento del tempo per lunedì 28, che come abbiamo anticipato potrebbe essere anche piuttosto consistente.

 

Per quanto concerne le linee di tendenza meteo per il fine anno e i primissimi giorni del 2021, la situazione appare piuttosto complessa da definire, tuttavia sarà molto probabile che nuove perturbazioni raggiungeranno l’Italia, ma si potrebbe anche avere forse un temporaneo aumento della temperatura, in quanto aria piuttosto fredda si porterà probabilmente verso la Penisola iberica.

 

Nel frattempo, aumenterà sensibilmente il freddo della Russia europea dove andrà espandersi l’anticiclone siberiano.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

DIRETTA METEO

Italia

L’articolo In Italia, dopo anni, Bianco Natale in varie località. Meteo in peggioramento e freddo proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.