In Italia si parla di Bianco Natale. Trend meteo

In Italia si parla di Bianco Natale. Trend meteo

Dicembre 21, 2020 Off Di miometeo
Bianco Natale in molte aree d'Europa.

Bianco Natale in molte aree d'Europa.
Bianco Natale in molte aree d’Europa.

Natale con la neve, se ne parla ormai sempre più diffusamente, in quanto proprio a cavallo delle festività avremo un cambiamento delle condizioni meteo, con l’intrusione di aria fredda che abbasserà le temperature sull’Italia. Non avremo un’evoluzione verso aria gelida siberiana, ma un abbassamento consistente la temperatura, che si porterà soprattutto nelle regioni settentrionali italiane su valori compatibili con la caduta di neve a quote molto basse, ma con la tendenza che possa nevicare anche in Valle Padana.

 

Tale evoluzione si realizzerà soprattutto dopo Natale, verso Capodanno, quando giungeranno numerosi impulsi aria fredda provenienti da nord, associati a profonde aree di bassa pressione che favoriranno precipitazioni a carattere nevoso sino a quote molto basse.

 

E di tutto ciò al momento non c’è niente di eccezionale, in quanto è abbastanza normale che durante la stagione invernale si verifichino nevicate a quote basse sulle regioni centro-settentrionali e in pianura al Nord. La neve al Nord Italia dovrebbe cadere ben più copiosamente di come avvenuto negli ultimi anni, e soprattutto con temperature decisamente più basse, e quindi non diventare poi subito poltiglia.

 

Peraltro, sono attese precipitazioni piuttosto consistenti, è nella regione alpina e prealpina potrebbe nuovamente nevicare davvero parecchio, forse anche un metro di neve e più.

 

I vari servizi meteo europei stanno osservando l’evoluzione che porterà ad un cambiamento di scenario sulla gran parte dell’Europa, in quanto la neve, quella vera, dovrebbe portare un bianco Natale su molte aree europee. Potrebbe nevicare su Irlanda, soprattutto nel Nord, gran parte delle Isole Britanniche, in Scandinavia dove è normale che nevichi. Ma la neve che mancava da parecchio tempo per Natale potrebbe fare la sua apparizione in alcune aree della Francia, molte della Germania, in Austria, Svizzera e poi in Europa centrale.

 

Per quanto concerne l’Italia ci sono possibilità che possa nevicare sull’Appennino tosco romagnolo proprio dal pomeriggio di Natale. La neve si potrebbe spingere anche sull’Appennino ligure, e forse anche verso la provincia di Cuneo. Nevicherà nella nottata dell’Appennino centrale soprattutto nel settore adriatico. Qualche spruzzata di neve si potrebbe verificare a quote medio-basse anche sul lato tirrenico, quindi in Toscana e nel Lazio. La perturbazione poi sfilerà verso sud-est interessando Sud Italia dove la neve cadrà solo sui monti.

 

In Italia non avremo un diffuso bianco Natale, la neve in pianura al Nord per Natale non dovrebbe cadere, ma le occasioni di nevicate potrebbero concretizzarsi appena dopo il prossimo lungo fine settimana, quando attorno al 28 le condizioni meteo dovrebbero nuovamente peggiorare per il transito di una forte perturbazione. In prima fila per la neve potrebbe essere il nordovest italiano, e stavolta si potrebbero coprire di bianco le città di Torino, Milano e forse anche Genova.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

 

METEO CITTÀ

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

 

L’articolo In Italia si parla di Bianco Natale. Trend meteo proviene da TEMPO ITALIA, news e ultime notizie oggi da Italia e Mondo, previsioni meteo.