Inverni sempre più freddi? Verità meteo o bufala epocale

Inverni sempre più freddi? Verità meteo o bufala epocale

Gennaio 25, 2019 Off Di miometeo
immagine news inverni-sempre-piu-freddi-verita-meteo-o-bufala-epocale

Bufala o c’è qualcosa di vero? Ragioniamoci su. Un ragionamento che non può minimamente prescindere dai profondi cambiamenti meteo climatici registrati negli ultimi decenni ed è qui che si annidano tutte le discussioni in materia. C’è chi dice che l’estremizzazione …

Bufala o c’è qualcosa di vero? Ragioniamoci su. Un ragionamento che non può minimamente prescindere dai profondi cambiamenti meteo climatici registrati negli ultimi decenni ed è qui che si annidano tutte le discussioni in materia.

C’è chi dice che l’estremizzazione climatica, o più semplicemente (per modo di dire) i cambiamenti climatici ci condurranno verso gelidi inverni. C’è invece chi sostiene che l’inarrestabile rialzo delle temperature globali produrrà inverni sempre più miti. Poi c’è chi ipotizza sì inverni più miti, ma con episodi gelidi via via più violenti.

A questo punto viene da chiedersi… dove sta la verità? Sta nella prima ipotesi, quella degli inverni più freddi, o nella seconda, quella degli inverni più miti? O magari nella via di mezzo? Secondo noi rispondere a questa domanda è impossibile per un semplice motivo: non ci sono elementi per poter stabilire che tra 100 anni avremo un determinato tipo di clima. Possiamo fare delle ipotesi, questo sì, ma potrebbero succedere tante di quelle cose che neppure immaginiamo.

Potrebbe magari verificarsi un’eruzione vulcanica devastante, tale da condizionare il clima degli anni successivi. Oppure lo scioglimento dei ghiacci potrebbe condurre all’inasprimento degli inverni, con l’instaurazione di un processo inverso al riscaldamento globale. Chissà… Non possiamo dirlo.

Allo stato attuale possiamo affermare che il riscaldamento globale c’è, possiamo affermare che i cambiamenti climatici si stanno verificando, possiamo affermare che gli estremi meteo sono sempre più frequenti. Da qui a ipotizzare questo piuttosto che quello scenario ce ne passa. Forse sì, i prossimi inverni saranno più freddi e magari più estremi in termini di ondate di freddo e neve. Ci sono elementi atmosferici che lo suggeriscono, ci sono elementi climatici altrettanto confutabili. Ma vedremo, il tempo come sempre sarà maestro.