Italia bipartita: forti temporali al Nord, ondata di calore al Sud

Luglio 23, 2023 Off Di miometeo

Domani, lunedì 24 luglio

Nord: Tra pomeriggio e notte rovesci e locali temporali, anche intensi e con grandine, raggiungeranno Alpi, Prealpi e medio-alte pianure. Temperature stabili o in lieve calo, massime sui 28-32°C, fino a 38°C in Romagna.
Centro: Soleggiato su tutte le regioni, salvo velature in transito e cumuli sui monti. Temperature in aumento, massime tra 35 e 40°C.
Sud: Cielo sino a poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature in aumento, massime tra 36 e 42°C, picchi anche oltre i 43°C nelle zone interne specie sicule.

Dopodomani, martedì 25 luglio

Nord: Si accentua l’instabilità atmosferica, con forti rovesci e violenti temporali a più riprese su Alpi, Prealpi ma anche in pianura. Temperature in diminuzione, con massime tra 28 e 33°C.
Centro: Un po’ di instabilità tra Toscana, medio-alta Umbria e medio-alte Marche; meglio altrove. Temperature in locale ascesa, massime tra 34 e 40 °C.
Sud: Cielo ovunque sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento, con gran caldo e massime tra 36 e 42°C, locali picchi di 45-47°C.

Fra 3 giorni, mercoledì 26 luglio

Nord: Dopo le piogge notturne, tornano condizioni ben più stabili, salvo locali acquazzoni diurni sul Nordest. Temperature in lieve calo sui 28-31°C.
Centro: Moderate condizioni di instabilità atmosferica, specie in Appennino e in Abruzzo con qualche acquazzone. Temperature in netto calo, con massime tra 27 e 32 °C.
Sud: Cielo parzialmente nuvoloso, salvo locali addensamenti pomeridiani con associati piovaschi sui rilievi e tra Molise e Gargano. Temperature in sensibile diminuzione, con massime tra 27 e 33 °C.

© 3B Meteo