Italia, meteo simil tropicale. Tempeste elettriche annunciano un pesante peggioramento

Italia, meteo simil tropicale. Tempeste elettriche annunciano un pesante peggioramento

Settembre 20, 2020 Off Di miometeo

 

 

Ci attendiamo una settimana particolarmente dinamica sull’Italia, con il transito di vari impulsi di aria instabile che daranno origine a temporali anche di forte intensità. Il tutto in un contesto di temperature particolarmente elevate per il periodo, anche se non saremo in presenza di ondate di caldo eccezionale.

 

In merito alla temperatura, va detto che il periodo con valori superiori alla media persiste da oltre 20 giorni, e avrà sensibili ripercussioni sulla media mensile del mese di settembre 2020.

 

L’alta temperatura favorirà forti contrasti termici, e dipende da ciò anche l’avvento di tempeste elettriche che si sono verificate soprattutto in area mediterranea. Segnaliamo inoltre che nella vicina Francia del sud, ad un centinaio di chilometri dalla Liguria si sono abbattute alluvioni lampo di incredibile portata. Pensate che in un solo giorno è caduta tanta pioggia quanta ne cade a Bologna in un anno.

 

Ciò ci induce a riflettere sull’entità dell’estremizzazione climatica che stiamo vivendo, ed è assolutamente necessario che la temperatura media cali rapidamente, al fine di evitare un autunno caratterizzato da un eccesso di eventi meteo estremi.

 

Concludiamo questa premessa, nel confermare il sensibile cambiamento delle condizioni atmosferiche che si verificherà a partire da giovedì sera, quando avremo l’intrusione di una bassa pressione associata ad aria fredda di origine marittima. Ci sarà un venerdì forte maltempo, ed anche il fine settimana sarà instabile.

 

Lunedì 21: la giornata sarà caratterizzata da una spiccata variabilità atmosferica, con tendenza a peggioramento nelle ore diurne, quando i temporali marittimi tenderanno a trasferirsi verso le zone interne. Temporali sparsi, più frequenti di quelli avuti domenica, si verificheranno nelle regioni del Nord e del Centro Italia. Qualche temporale potrebbe raggiungere la Sardegna, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Non sono da escludere sporadici temporali anche in Calabria e in Sicilia.

In tale contesto, in Italia avremo temperature diffusamente superiori alla media, con caldo generalmente afoso. Nelle regioni insulari e peninsulari, si manifesteranno condizioni climatiche simil tropicali.

 

Martedì 22: un nuovo impulso di aria instabile giungerà da occidente, si potrebbero verificare le medesime condizioni meteo viste nella giornata di lunedì. In aggiunta non saranno da escludere eventuali nubifragi nelle regioni del centro-nord, soprattutto del settore tirrenico, e nelle relative zone interne. La temperatura continuerà a rimanere piuttosto elevata.

 

Mercoledì 23: si avrà un modesto aumento della temperatura sulla Sicilia, la Calabria e parte del Sud Italia, parzialmente anche sulla Sardegna. Ciò accentuerà le condizioni climatiche simil tropicali. Nel frattempo, continuerà a giungere aria instabile da sud-ovest che darà origine a temporali marittimi, che durante le ore diurne si svilupperanno nella terraferma. I fenomeni potrebbero assumere anche forte intensità, e non saranno da escludere nubifragi isolati, specie in ambito tirrenico.

 

Giovedì 24: si avrà una sensibile impennata della temperatura nelle regioni meridionali e sulla Sardegna, che parzialmente si farà sentire anche nel resto d’Italia, ed in minor misura nel Nord. La giornata sarà caratterizzata da un sensibile cambiamento dovuto all’intrusione di aria fredda proveniente dal nordovest, che in serata irromperà dalla Valle del Rodano, dando origine a un’area di bassa pressione orografica sul Mar Ligure.

Nel frattempo, una forte perturbazione atmosferica tenderà a interessare l’Italia dalla serata, determinando un forte peggioramento su tutto il Nord Ovest, la Toscana, la Sardegna settentrionale. In nottata si potranno verificare nubifragi in varie località.

Il vento soffierà forte da sud-ovest, con rinforzi di burrasca in serata sui settori occidentali.

 

Venerdì 25: un’area di bassa pressione interesserà l’Italia, a cui sarà associata una forte perturbazione atmosferica che rapidamente transiterà nel nostro Paese. Avremo un sensibile abbassamento della temperatura con forti venti che tenderanno a disporsi da settentrione. Sono attese condizioni di maltempo a carattere transitorio, alternate a temporanee schiarite. Sulle Alpi, presumibilmente oltre i 2000 metri cadrà la neve.

 

Tendenza meteo nei giorni successivi: si annunciano condizioni meteo autunnali, con l’alternanza di rapide fasi di maltempo, intervallate da spiccata variabilità atmosferica. La temperatura diminuirà ulteriormente, soprattutto nel Nord Italia, dove si avranno nevicate copiose su tutto l’arco alpino, presumibilmente anche sotto i 2000 metri, e forse anche sotto i 1500, ma temporaneamente in prossimità dei crinali.

 

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità rispetto a quelle a più lungo termine.

 

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

L’articolo Italia, meteo simil tropicale. Tempeste elettriche annunciano un pesante peggioramento proviene da Tempo Italia.