Le giornate caldissime non sono ancora terminate: nuovo stravolgimento METEO

Agosto 5, 2023 Off Di miometeo

Il meteo ‌continua a sorprenderci‌ con i⁣ suoi ‌repentini cambiamenti. Nonostante le previsioni iniziali, sembra che il ‌mese di Agosto⁤ non⁣ sarà così mite come previsto. Le ultime proiezioni climatiche internazionali hanno infatti rivelato un possibile ⁣ritorno del caldo torrido.

Il ritorno dell’anticiclone africano

Le ultime analisi modellistiche‍ indicano un ⁢significativo miglioramento del‍ tempo già dalla prossima settimana. Questo cambiamento sarà portato dal ⁤solito protagonista: l’anticiclone africano. ⁣Inizialmente, l’anticiclone dovrebbe essere piuttosto mite, portando caldo ‌ma‌ senza​ raggiungere temperature eccessive.

Temperature in aumento

Nonostante ciò, le temperature⁤ massime potrebbero rapidamente tornare a‍ toccare ‌i 34-35 °C⁢ in diverse parti d’Italia, ‌in particolare ‌nel ‍Sud e‍ nelle ⁢due isole maggiori. Questo aumento delle ‌temperature potrebbe ‌essere solo l’inizio di un⁢ trend in crescita.

Un weekend pre-Ferragosto‍ rovente

Il weekend che precede⁤ Ferragosto potrebbe​ portare un’ulteriore accelerazione dell’ondata di calore. Le proiezioni termiche⁢ indicano infatti che⁢ a 1500 m di quota potrebbe tornare l’isoterma +25 °C, un valore⁢ che a livello del suolo ‍potrebbe ⁢tradursi in⁢ picchi locali di 38-40 °C.

Un’estate ancora lunga

Se confrontate con le⁣ temperature record‌ di Luglio,‌ queste previsioni potrebbero ‍sembrare meno impressionanti. Tuttavia, se non avessimo avuto tutto quel caldo il mese scorso, staremmo ‍parlando di ​un’ondata di calore piuttosto intensa e fastidiosa. Questa ondata di calore⁤ potrebbe durare fino al 20 Agosto.

Segnali ​di cedimento dell’estate

Dopo ​il 20 Agosto, la situazione dovrebbe iniziare ‌a cambiare. L’estate potrebbe iniziare a mostrare i primi segnali di ‌cedimento.‌ Tuttavia, questo è un argomento⁤ che affronteremo ‌in un altro ‍momento.

Conclusioni

In‌ conclusione, ⁢nonostante le previsioni iniziali,⁣ sembra ⁣che l’estate non sia ancora‌ finita. Le temperature​ potrebbero tornare a salire, con picchi di 38-40 °C​ previsti per il weekend pre-Ferragosto. Dopo il 20 Agosto, potremmo iniziare a vedere i primi segnali di⁤ cedimento dell’estate. ‌Ma per ora, il meteo sembra avere ancora qualche sorpresa in serbo per noi.

Le giornate caldissime non sono ancora terminate: nuovo stravolgimento METEO