Le Previsioni di CM – 09/15 Agosto 2021

Le Previsioni di CM – 09/15 Agosto 2021

Agosto 9, 2021 Off Di miometeo

Questa rubrica è curata da Flavio

——————————-

Una vasta circolazione ciclonica interessa l’Europa centro-settentrionale dove persistono condizioni di tempo piovoso e fresco ormai da molte settimane. Specularmente, più a sud il flusso secondario continua a proporre situazioni anticicloniche altrettanto tenaci sul bacino del Mediterraneo, in risposta dinamica all’azione depressionaria atlantica.

La cellula atlantica resta lontana dai meridiani europei, a ovest delle Azzorre. Un profondo vortice artico interessa l’arcipelago canadese dove apporta condizioni di maltempo associate a nevicate precoci: non a caso, i passaggi a Nord-Ovest restano ben chiusi.

Nel corso della settimana la circolazione generale non muterà in modo sostanziale: l’avanzamento di un nuovo vortice atlantico contribuirà a rafforzare ulteriormente la struttura anticiclonica nord-africana. Sul finire della settimana, la formazione di un’area di divergenza in Atlantico, eredità del passaggio del vortice citato, potrebbe causare uno spostamento dell’asse dell’anticiclone africano con conseguente afflusso di aria molto calda in direzione dell’Iberia, della Francia meridionale e delle regioni centro-settentrionali italiane.

Un’altra settimana di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con temperature che saranno molto elevate sulle isole maggiori ed estreme regioni meridionali nella prima parte della settimana.

Consigli per il Rescue Team

Continuerà a far caldo sull’Italia, quindi il Rescue Team giocherà in casa, come per gran parte di questa estate 2021 in cui il caldo europeo si è concentrato quasi esclusivamente sul Meridione italiano lasciando il resto del continente in condizioni spesso fresche e perturbate. Al solito il Rescue Team offrirà la difesa d’ufficio ai piromani che inevitabilmente entreranno in azione, attribuendo gli incendi al global warming piuttosto che all’azione criminale dell’uomo.

Del resto, al Rescue Team conviene decisamente giocare in casa, visto che fuori dalle mura amiche prenderebbe sberle sonore. Non solo sull’Europa centro-settentrionale, ma anche sull’Artico dove la stagione del disgelo si avvicina a concludersi e, complice una concentrazione del pack decisamente superiore alla media, il minimo 2021 potrebbe riservare…sorprese assai sgradite per i climacatastrofisti.

Linea di tendenza per l’Italia

Per tutta la settimana: prevalenza di tempo stabile, soleggiato e caldo su tutta la Penisola.

Temperature ovunque superiori alla media del periodo, con le punte più alte a inizio settimana sulle isole maggiori e regioni meridionali. Giovedì calo termico al Meridione e sulle isole maggiori, ma persistono valori superiori alla media del periodo su tutto il Paese, in particolare sulle zone interne del Centro.

Ventilazione in prevalenza debole. Qualche rinforzo di tramontana sul basso Adriatico e sullo Ionio tra Giovedì e Sabato.

Facebooktwitterlinkedinmail