Le Previsioni di CM – 15/21 Maggio 2023

Maggio 14, 2023 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Persiste una circolazione depressionaria sul bacino centrale del Mediterraneo, alimentata da aria fresca e instabile dal Nord Atlantico e rallentata nel suo moto zonale dalla cellula anticiclonica russa, a sua volta supportata in quota da un promontorio nordafricano. La cellula atlantica spinge da ovest, articolandosi in due massimi di pressione rispettivamente sulle Azzorre e ad ovest dell’Irlanda. Il flusso principale è relegato alle alte latitudini (Fig.1).

Nella giornata di martedì un minimo di pressione si approfondirà sulle regioni centrali italiane per poi gradualmente colmarsi a causa dell’interruzione dell’alimentazione di aria fredda dal nord Atlantico a causa dell’ingresso in fase della cellula atlantica con quella russa e concomitante formazione di un solido ponte anticiclonico alle alte latitudini europee. In conseguenza di questa evoluzione sinottica, i valori del geopotenziale si manterranno piuttosto bassi sul bacino del Mediterraneo, pur in assenza di figure depressionarie organizzate.

Il peggioramento delle condizioni atmosferiche di inizio settimana segnerà l’apice di questa fase di maltempo che ha caratterizzato il tempo sull’Italia nel mese di Maggio, alla quale seguirà una graduale attenuazione del maltempo e il passaggio a diffuse condizioni di instabilità pomeridiana in un contesto termico generalmente più mite.

Consigli per il Rescue Team

Vale quanto detto la settimana scorsa: narrativa sui “fenomeni estremi” a go-go: colpa della CO2 naturalmente, mica del calendario. Non resta che sperare che gli sciacalli mediatici non abbiano materiale su cui accanirsi per meglio intonare la fanfara climatista cara ai loro editori (a chi sussurra nelle orecchie dei loro editori, meglio). Incrociamo le dita per zone come la Romagna che si troveranno in una situazione delicata, dal punto di vista idrogeologico.

Previsioni per la settimana

Lunedì schiarite anche ampie al Nord e sulle regioni centrali tirreniche con aumento della nuvolosità sulla Romagna dalla serata. Aumento della nuvolosità sulle regioni centrali adriatiche con piogge in intensificazione dalla serata. Generali condizioni di maltempo al Sud per l’azione di un vortice che porterà rovesci e temporali diffusi, localmente di forte intensità specie sulla Sicilia occidentale

Temperature stazionarie. Venti sostenuti sui bacini meridionali a circolazione ciclonica attorno al minimo sulla Sicilia.

Martedì nuvolosità in aumento al Nord per la risalita del minimo in direzione delle regioni centrali, con precipitazioni in prevalenza deboli e sparse sui settori occidentali, e più organizzate sul Triveneto. Maltempo sull’Emilia Romagna con precipitazioni diffuse e persistenti, più intense sui contrafforti montuosi della Romagna dove potrebbero risultare particolarmente abbondanti. Generalmente molto nuvoloso sulle rimanenti regioni con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio sulle regioni centrali e sui versanti tirrenici di quelle meridionali. Schiarite anche ampie sulla Sicilia e sui versanti ionici.

Temperature in diminuzione al Sud. Ventilazione sostenuta su tutti i bacini attorno al minimo sulle regioni centrali.

Mercoledì parzialmente nuvoloso sul Nordovest, nuvoloso sul Triveneto con precipitazioni sparse, persiste il maltempo sull’Emilia Romagna, e in particolare sulla Romagna dove le precipitazioni risulteranno persistenti, abbondanti e di forte intensità. Generali condizioni di instabilità perturbata sulle regioni centrali peninsulari e sui versanti tirrenici di quelle meridionali peninsulari. Schiarite sulle isole maggiori, regioni ioniche e del basso Adriatico.

Temperature stazionarie. Ancora ventilazione a regime ciclonico, in graduale attenuazione.

Giovedì parzialmente nuvoloso al Nord, instabile sulle regioni centrali peninsulari con rovesci sparsi, localmente intensi. Nuvolosità variabile sulle restanti regioni con tendenza a miglioramento generalizzato e ampie schiarite in serata, specie al Centro-Sud.

Temperature stazionarie. Ventilazione generalmente debole.

Venerdì nuvoloso sul Piemonte con precipitazioni sparse per afflusso di correnti orientali. Generali condizioni di nuvolosità variabile sul resto del Paese con ampie schiarite alternate ad annuvolamenti e qualche precipitazione sparsa nelle zone interne e appenniniche del Centro-Sud.

Temperature in aumento al Sud. Ventilazione di levante, con rinforzi sui bacini occidentali.

Sabato e Domenica peggiora sulle isole maggiori con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile con ampie schiarite e annuvolamenti specie nelle ore più calde associati a deboli fenomeni da instabilità.

Temperature in aumento nei valori massimi. Ventilazione sostenuta dai quadranti orientali sui bacini di ponente.

Facebooktwitterlinkedinmail