Le Previsioni di CM – 16/22 Maggio 2022

Le Previsioni di CM – 16/22 Maggio 2022

Maggio 16, 2022 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Persiste la configurazione di blocco sul quadrante europeo, con una vastissima struttura “ad Omega” ad asse inclinato in senso NW/SE e due ampie anse depressionarie centrate rispettivamente sul vicino Atlantico e sulla Russia europea. Si interpone tra queste figure una cellula anticiclonica nord-europea centrata tra il Mare del Nord e il Mare di Barents, in fase con la cellula subtropicale che inevitabilmente con la stagione calda si protende sul Mediterraneo per l’innalzamento fisiologico della ITCZ (Fig.1).

Nessuna variazione nel corso della settimana, con una ulteriore accentuazione del contributo nord-africano per l’approfondimento di un minimo secondario in prossimità delle Azzorre, e risposta dinamica ulteriormente accentuata con la proiezione di un cuneo anticiclonico dal Sahara occidentale in direzione dell’Iberia, dove si registreranno temperature estremamente elevate per la stagione.

Continua, e se possibile si accentua, la fase siccitosa sull’Italia per la persistenza di una configurazione sinottica che con l’avvento della stagione estiva trova ulteriore supporto nell’innalzamento dell’ITCZ e nell’invadenza conseguente della cellula subtropicale. Ingredienti che promettono di “regalare” alla Penisola episodi di caldo precoci e molto intensi, possibilmente intervallati da effimeri breack atlantici associati a fenomenologia temporalesca di forte intensità, specie sulle regioni settentrionali.

Ovviamente questa non è, non vuole e né può essere una previsione stagionale, giacché la meteorologia ci insegna che le previsioni sul lunghissimo termine sono più vicine all’arte divinatoria che al risultato di un esercizio di calcolo. Tuttavia, la regola “non scritta” della persistenza delle configurazioni sinottiche e la declinazione delle stesse in relazione alle stagioni, suggerisce una possibile evoluzione di questo tipo.

La speranza, ovviamente, è di essere in errore.

Consigli per il Rescue Team

Siccità, caldo precoce, ondata di caldo “record” in Spagna.

PS: va da sé che dopo due anni di informazione esclusivamente incentrata sul covid, e 3 mesi di tamburi di guerra con toni propagandistici che sembrano quelli di un paese belligerante, parlare di global warming e di “fenomeni estremi” sarebbe forse qualcosa di simile ad una boccata d’aria rigenerante, nel panorama generale di una informazione indegna.

Previsioni per la settimana

La situazione meteo merita un format diverso:

Per tutta la settimana: generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con ampie schiarite al mattino e aumento della nuvolosità pomeridiana associata a fenomenologia in prevalenza temporalesca sui rilievi alpini e, in misura minore, su quelli appenninici.

Venti generalmente deboli, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mercoledì e Giovedì venti moderati di tramontana su Adriatico meridionale e Ionio.

Temperature in lieve, graduale aumento da lunedì a mercoledì. Lieve diminuzione del campo termico al Meridione tra Giovedi e Venerdì per venti di tramontana. Tornano ad aumentare nel weekend, con picchi di caldo importanti su Nordovest e Sardegna.

Bollettino dei temporali pomeridiani:

Lunedì: Alpi e Appennino abruzzese e lucano (fenomenologia in prevalenza debole)

Martedì: Alpi e Appennino abruzzese, molisano e lucano con locali sconfinamenti sulla Puglia (fenomenologia debole)

Mercoledì, Giovedì, Venerdì temporali confinati all’arco alpino, con fenomenologia in prevalenza debole.

Sabato: temporali sui rilievi alpini, in particolare su quelli orientali con fenomeni di intensità moderata in probabile sconfinamento sulle pianure del Triveneto.

Domenica: attività temporalesca trascurabile, qualche passaggio nuvoloso associato ad isolati rovesci lungo i versanti adriatici centro-meridionali.

Facebooktwitterlinkedinmail