Questa rubrica è a cura di Flavio ——————————————————–
Analisi sinottica
La cellula atlantica è entrata in fase con quella termica groenlandese con conseguente formazione di un blocco meridiano esteso dall’Artico fino a latitudini tropicali. Specularmente, più ad est una vasta ondulazione del flusso convoglia aria di recente origine artica fin sul Mediterraneo occidentale dove il contrasto tra le masse d’aria in gioco genera condizioni di diffuso maltempo. Ancora più ad est, e sempre in senso meridiano, un nuovo blocco anticiclonico si protende dalla regione sahariana fin sulle steppe russe e kazake.
Il blocco anticiclonico in Atlantico resisterà per i primi giorni della settimana, agevolando una ulteriore avvezione di aria fredda e instabile di origine artica nel cuore del Mediterraneo dove andrà approfondendosi un vortice che interesserà in modo particolare la penisola italiana. Sul finire del periodo, la riapertura della porta atlantica a sud della Groenlandia favorirà l’ingresso di ulteriori perturbazioni sul bacino del Mediterraneo, questa volta di provenienza nord-atlantica.
Con queste premesse le condizioni del tempo sull’Italia saranno improntate all’instabilità con frequenti passaggi nuvolosi e precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio. In generale saranno più esposte le regioni tirreniche centro-meridionali dove gli accumuli piovosi potranno anche essere ingenti. Più protette le regioni adriatiche, sottovento alla circolazione prevalente. Le temperature si porteranno nella media del periodo, o anche al di sotto della stessa sulle regioni settentrionali dove il richiamo di correnti fredde da Nordest regalerà sensazioni…invernali.
Consigli per il Rescue Team
Il RT è molto impegnato nella COP Brasiliana (per altro, prevedibilmente, in tono minore). Lasciamo quindi al nostro Donato l’onore e soprattutto l’onere di ragguagliare i lettori di CM sugli psicodrammi di rito che come da copione preluderanno al solito accordo “storico” al fotofinish che, come al solito, non servirà assolutamente a niente.
Previsioni per la settimana
Lunedì migliora al Nord e sulle regioni centrali peninsulari dopo gli ultimi piovaschi del mattino, ma torna a peggiorare in serata sul Triveneto, Romagna e Versilia con rovesci sparsi. Generalmente poco o parzialmente nuvoloso al Meridione, ma con nuvolosità in aumento nel corso della giornata. Peggiora in serata sulla Sardegna con rovesci sparsi.
Temperature stazionarie. Ventilazione vivace di ponente sui bacini occidentali, di libeccio sull’Adriatico e sciroccale sullo Ionio.
Martedì prevalenza di schiarite al Nord e sulla Toscana. Si attenuano i rovesci sulla Sardegna con schiarite via via più ampie per l’ingresso del maestrale. Schiarite anche sul Lazio dalla tarda mattinata dopo i deboli rovesci sparsi del primo mattino. Sulle restanti regioni generalmente nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio, specie sulle regioni del basso Tirreno. Più asciutto sui litorali ionici di Calabria e Basilicata.
Temperature in diminuzione. Irrompe il grecale sui bacini centro-settentrionali, resiste lo scirocco sullo Ionio.
Mercoledì iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso al Nord e regioni centrali tirreniche, con tendenza ad aumento della nuvolosità e dalla serata anche associati rovesci sparsi sulla Sardegna. Sulle restanti regioni iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, e tendenza a graduale miglioramento a partire dalla tarda mattinata con le ultime precipitazioni ad interessare la penisola salentina fino al tardo pomeriggio.
Temperature stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione al Sud. Ventilazione in prevalenza moderata di ponente.
Giovedì da poco nuvoloso a nuvoloso sulle regioni settentrionali e centrali con schiarite anche ampie sul Nordovest. Su basso Lazio, Sardegna e regioni meridionali tirreniche aumento della nuvolosità associato a precipitazioni diffuse ad iniziare dalle regioni tirreniche. Sulle restanti regioni meridionali generalmente poco o parzialmente nuvoloso con possibili precipitazioni in tarda serata in arrivo sul Salento.
Temperature generalmente stazionarie. Ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali, irrompe il maestrale su mar Ligure e Sardegna.
Venerdì generalmente nuvoloso al Nord in assenza di precipitazioni di rilievo. Parzialmente nuvoloso sulle estreme regioni meridionali e centrali adriatiche. Sulle restanti regioni generali condizioni di maltempo con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, più persistenti ed intense sui versanti tirrenici e a ridosso dei rilievi appenninici.
Temperature in diminuzione al Nord. Venti forti a circolazione ciclonica attorno al minimo sulle regioni centrali.
Sabato e Domenica generali condizioni di tempo instabile con precipitazioni sparse specie sulle regioni centro-meridionali e versanti tirrenici. Più asciutto sui versanti adriatici e sulle regioni di Nordovest, sottovento alla circolazione principale.
Temperature in diminuzione al Centro e al Sud. Il maestrale, sostenuto, si fa largo da nord verso sud, con lo scirocco che inizialmente resiste sulle regioni meridionali.![]()
![]()
![]()
![]()