Le Previsioni di CM – 20/26 Giugno 2022

Giugno 20, 2022 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Niente di nuovo sul quadrante sinottico europeo, con i soliti due centri depressionari disposti specularmente rispetto al solito promontorio anticiclonico africano: il primo sul golfo di Biscaglia, il secondo (più blando) sull’Egeo. Una vasta cellula anticiclonica staziona in Atlantico, con valori notevoli dei massimi del geopotenziale a NW delle Azzorre. Clima ben diverso alle alte latitudini dove domina una circolazione depressionaria, con il bacino centrale dell’Artico in persistente anomalia termica negativa ormai da diverse settimane (Fig.1).

 Nessuna variazione nel corso della settimana, con l’Italia sempre sotto la campana anticiclonica nord-africana e nell’assenza pressoché totale di precipitazioni significative. Le temperature si manterranno su valori superiori alla media del periodo.

Consigli per il Rescue Team

Siccità al Nord. Caldo anomalo.

Ma non accendete i condizionatori, ché siamo in autarchia energetica. Spezzeremo le reni alla Russia con le nostre pale eoliche ferme, i nostri invasi vuoti, i nostri giacimenti in Adriatico depredati dai vicini e intoccabili per noi, per non dire dei miracolosi e salvifici afflussi di gas dal Nordafrica e dagli USA che non si materializzeranno mai.

Invece che stoccare gas che non c’è, forse è meglio dotarci di accetta e fare legna nei boschi, se non vogliamo essere costretti a bruciare i mobili nel camino, il prossimo inverno.

Previsioni per la settimana

Per tutta la settimana: generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Addensamenti pomeridiani associati a fenomenologia da instabilità limitatamente al solo arco alpino, con locali sconfinamenti serali sulla Valpadana, specie nella seconda parte della settimana.

Temperature in sensibile aumento all’inizio della settimana, con valori che si manterranno molto elevati al Centro e al Sud con punte massime intorno ai 40 gradi. Anomalie termiche positive meno vistose al Nord, dove i valori massimi non dovrebbero superare i 35 gradi pur in presenza di una umidità relativa piuttosto alta. Ventilazione in prevalenza debole, a regime di brezza lungo le coste.

 

Facebooktwitterlinkedinmail