Le Previsioni di CM – 21/27 Agosto 2023

Agosto 21, 2023 Off Di miometeo

Questa rubrica è a cura di Flavio

——————————————————–

Analisi sinottica

Un promontorio anticiclonico subtropicale si estende dal Marocco in direzione dell’Europa centrale con i massimi del geopotenziale che interessano una vasta area compresa tra l’Iberia, la Francia meridionale e la regione occidentale alpina. Il rafforzamento della figura anticiclonica è legato alla (annunciata) persistenza della configurazione sinottica che vede una vasta ondulazione estendersi in Atlantico dall’Islanda alle isole Azzorre, con asse inclinato in senso SW/NE. Un minimo relativo sullo Ionio convoglia correnti settentrionali sulle regioni meridionali italiane. Una vasta depressione interessa l’Arcipelago Canadese portando le prime nevicate dell’incipiente autunno artico (Fig.1).

Poche variazioni nel corso della settimana, con il promontorio nord-africano che tenderà a persistere, offrendo una strenua opposizione al faticoso avanzamento dell’ondulazione atlantica in senso zonale.

Sul finire della settimana, tuttavia, si intravede la possibilità di un cambiamento sostanziale del quadro sinottico per l’approfondirsi di un vasto centro depressionario tra l’Artico canadese e l’Islanda e per l’associata spinta del getto che seguendo una direttrice nord-occidentale potrebbe irrompere dall’Atlantico settentrionale fin nel cuore del Mediterraneo portando alla più classica delle “rotture stagionali” di fine estate (Fig.2).

Consigli per il Rescue Team

Rescue Team ovviamente concentratissimo sull’onda di calore in azione sulle regioni centro-settentrionali italiane, e per due motivi: innanzitutto perché sarà l’ultima “scaldata” dell’estate e quindi bisogna battere il ferro finché è caldo (letteralmente). In secondo luogo, perché la rottura stagionale “da manuale della meteorologia” che si intravede nelle carte sinottiche potrebbe regalare quei “fenomeni estremi” che eccitano le fantasie catastrofiste dei nostri eroi. Dal manuale della meteorologia a quello della disinformazione e del terrorismo climatista, il passo è ovviamente breve.

Previsioni per tutta la settimana

Da Lunedì a Venerdì condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese. Debole instabilità pomeridiana sull’arco alpino e sull’Appennino meridionale con fenomenologia in prevalenza debole e sparsa e rapido miglioramento nelle ore serali. Fenomeni temporaleschi di intensità moderata sono possibili sull’Appennino calabro-lucano nella giornata di Giovedì.

  • Temperature molto elevate al Nord e sulla Toscana con punte intorno ai 38 gradi sulla Valpadana occidentale e sulle zone interne della Toscana. Valori un po’ più bassi sulle rimanenti regioni centrali con punte massime attorno ai 34-35 gradi. Temperature gradevoli al Meridione per ventilazione persistente di tramontana.
  • Ventilazione in prevalenza di maestrale in rapida attenuazione sul Tirreno da Mercoledì e più persistente lungo tutto il settore adriatico.

Sabato e Domenica aumenta l’instabilità sull’arco alpino con i temporali che tracimeranno sulla Valpadana nella giornata di domenica, localmente di forte intensità. Altrove generali condizioni di cielo sereno o parzialmente nuvoloso.

Temperature in forte calo al Nord nella giornata di domenica, in temporaneo aumento al Meridione per richiamo di correnti meridionali. Ventilazione in rinforzo di libeccio sul Mar Ligure.

Facebooktwitterlinkedinmail